Danni e disagi, le Eolie in ginocchio
di Redazione
Un fortunale ha causato danni per milioni alle strutture portuali delle isole. Crolla una palazzina disabitata a Palermo, esondazioni e frane in Calabria. Forte vento e piogge in Sardegna.

Il maltempo flagella il Sud Italia, provocando disagi e danni ingenti. Soprattutto alle isole Eolie, investite da un violento fortunale nella giornata di venerdì. A Lipari è stata letteralmente distrutta la banchina commerciale, a Vulcano l'arredo del costruendo nuovo porto è stato spazzato via. A Filicudi porto e a Stromboli sono stati scardinati e trasportati in acqua ampi tratti del grigliato del punto approdo aliscafi, oltre ad altri danni alle strutture; stessa cosa per il pontile di Canneto. A Lipari, per permettere l'approdo e lo sbarco dei mezzi dalla nave di linea, è dovuta intervenire una pala meccanica per liberare lo spazio minimo indispensabile. I danni stimati ammontano a milioni di euro.
Disastrosa la situazione nella frazione di Canneto dove il mare è penetrato sin dentro le case, allagando e riempendo di acqua, sabbia e detriti le abitazioni. Ingenti danni sono stati causati nel parco giochi e all'interno di alcune attività commerciale.
Dalle prime ore di sabato mattina, dopo una riunione del centro operativo comunale, sono scattati i primi interventi che vedono in campo ditte private e tutte le associazioni di volontariato. Il sindaco Riccardo Gullo ha preannunciato che chiederà lo stato di calamità naturale.
Dalle prime ore di sabato mattina, dopo una riunione del centro operativo comunale, sono scattati i primi interventi che vedono in campo ditte private e tutte le associazioni di volontariato. Il sindaco Riccardo Gullo ha preannunciato che chiederà lo stato di calamità naturale.
Problemi anche nel Siracusano, flagellato dal transito del ciclone Gabri: comuni al buio, interi quartieri senza approvvigionamento idrico, strade provinciali devastate e case scoperchiate. Diversi appartamenti ad Avola sono rimasti senza energia elettrica ma gli stessi disagi si sono registrati a Carlentini, nella zona nord dela provincia, dove si è aggiunta un'emergenza idrica per via di un guasto elettrico che ha mandato in tilt la rete. Il sindaco ha invitato la popolazione a non bere dal rubinetto.
Disagi anche a Palermo. A Ballarò venerdì è crolalta una palazzina disabitata. Il sopralluogo eseguito dai vigili del fuoco e dai tecnici comunali ha escluso la presenza di qualcuno sotto le macerie. A San Martino delle Scale si è verificata anche una frana sulla strada provinciale. I pompieri sono intervenuti nella zona di Pallavicino per un grosso albero caduto. Nel corso della serata di venerdì è esondato a Villagrazia di Carini in provincia di Palermo il torrente Milioti. Anche a Caltanissetta è crollato un palazzo disabitato.
Pioggia e forte vento hanno creato difficoltà anche in Sardegna, dove i vigili del fuoco hanno effettuato un centinaio di interventi. A Cagliari un operaio è rimasto incastrato sotto un cancello, uscito dalle guide per le forti raffiche. In Calabria le forti piogge hanno provocato l'esondazione di alcuni torrenti e alcune frane, ma non si segnalano situazioni di rischio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA






