lunedì 29 novembre 2021
Nuova adesione alla campagna di Avvenire. L'iniziativa del sindaco Pierluigi Sanna su sollecitazione della rete di associazioni "In Cammino Verso"
Il castello di Colleferro illuminato di verde in solidarietà con i profughi ai confini d'Europa

Il castello di Colleferro illuminato di verde in solidarietà con i profughi ai confini d'Europa - Archivio Avvenire

COMMENTA E CONDIVIDI

Il castello di Colleferro illuminato di verde fino a Natale per aderire alla campagna #LanterneVerdi, lanciata da Avvenire in solidarietà con i profughi ai confini d’Europa. L’iniziativa – assunta dal sindaco della località in provincia di Roma, Pierluigi Sanna – è nata su sollecitazione di "In Cammino Verso", una rete di associazioni del territorio, di cui fa parte anche l’Anpi Colleferro.

«Per noi è un gesto di grande significato che ci unisce idealmente a quanti in Polonia, sfidando i divieti di Varsavia, tengono accesa una lanterna verde per segnalare ai migranti che riescono ad oltrepassare il confine con la Bielorussia che lì possono trovare ospitalità», spiega la rete di associazoni sulla sua pagina Facebook. «Si tratta di un gesto, quello dei cittadini polacchi che hanno acceso le loro Lanterne Verdi, di grande umanità, un gesto di accoglienza di cui tutti dovremmo farci carico, a partire dall’Unione Europea. "In Cammino Verso" rifiuta la logica dei respingimenti perché l'Europa non può permettersi passi indietro nella storia! Ci auguriamo che questo gesto simbolico si moltiplichi».


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI