Chiesa

La nomina. Commissione teologica, Coda nuovo segretario

giovedì 30 settembre 2021

Piero Coda

Sarà l’italiano monsignor Piero Coda il nuovo segretario generale della Commissione teologica internazionale (Cti). Ieri la nomina da parte del Papa. Coda succede al domenicano francese padre Serge-Thomas Bonino, che ha svolto tale incarico per tre mandati. Oltre a Bonino, si conclude anche il mandato di monsignor Riccardo Bollati, finora segretario aggiunto della Commissione. A quest’ultimo succede monsignor Maurizio Barba, officiale della Congregazione per la dottrina della fede.

La Cti (che ha vantato nel suo seno i più importanti nomi della teologia contemporanea da De Lubac a Rahner) fu istituita da papa Paolo VI l’11 aprile 1969 ed è presieduta da allora dal prefetto della Congregazione per la dottrina della fede che è attualmente il cardinale gesuita Luis Ladaria Ferrer.

Sono stati sempre designati sempre dal Pontefice 12 nuovi membri della Cti per il prossimo quinquennio (20212026); tra loro figurano l’italiano e ambrosiano don Alberto Cozzi, la religiosa di Sant’Andrea la congolese suor Josée Ngalula, Isabell Naumann, dell’Istituto Secolare Sorelle Mariane di Schönstatt e due docenti universitari laici degli Stati Uniti lo storico Robin Darling Young e il teologo Reinhard Huetter.