sabato 1 dicembre 2018
Oggi in diretta dall'Antoniano di Bologna la finalissima della 61ma edizione con 12 canzoni in gara. Commuove il canto per la pace di una bambina siriana. "Operazione pane" continua.
I comici Gigi & Ross con Cristina D'Avena e Francesca Fialdini al 61 Zecchino d'Oro

I comici Gigi & Ross con Cristina D'Avena e Francesca Fialdini al 61 Zecchino d'Oro

COMMENTA E CONDIVIDI

E' La rosa e il bambino la canzone vincitrice del 61° Zecchino d’Oro, interpretata da Marina Galasso e Alyssia Palombo, scritta da Mario Gardini e Giuseppe De Rosa che narra di una antica leggenda. Premio Zecchino d'Oro per la scuola, votato da 200 insegnanti, a Meraviglioso è, mentre il brano più votato dal web è stato La cicala latina.

I conduttori, Francesca Fialdini e Gigi & Ross, sono stati affiancati nella finale di oggi dall'Antoniano di Bologna in diretta su Rai 1 alle 16,40 da una giuria di esperti, composta dal direttore artistico Carlo Conti, Cristina D’Avena, Micaela Ramazzotti e Bianca Atzei, che assieme a una giuria di bambini hanno decretato il brano vincitore. Ben 12 le canzoni in gara eseguite dai 16 solisti accompagnati dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni. Tra gli ospiti anche una bambina proveniente dalla Siria che ha cantato per la pace un vecchio brano dello Zecchino, È la terra luna. «Noi bambini abbiamo di Aleppo sofferto tanto durante la guerra – ha detto la piccola Gestilia –, abbiamo avuto tanta paura. Oggi porto un messaggio d’amore e un sorriso per tutti voi che ci aiutate. Chiediamo che cessino tutte le guerre». Le canzoni dello Zecchino sono state votate anche da una giuria di bambini di Aleppo.

E anche per la Siria, quest’anno, è stata promossa l’“Operazione Pane” che punta a sostenere le mense francescane in Italia e oggi una realtà francescana di Aleppo e garantire pasti alle famiglie vittime del conflitto. Sino a ieri 105mila sono stati . Il numero da chiamare fino al 15 dicembre per contribuire è 45588. La vicinanza di Antoniano alla Siria, in collaborazione con Unhcr, Ministero dell'Interno, Asp Città di Bologna e Sprar, ha fatto sì che dal 29 novembre una famiglia siriana composta da padre, madre e 2 bambini, arrivata in Italia attraverso un corridoio umanitario che ha garantito loro un percorso migratorio sicuro, sia stata ospitata in un appartamento di Antoniano messo a disposizione grazie alla mediazione di don Matteo Zuppi Arcivescovo di Bologna. Lo ha annunciato in diretta fra' Giampaolo Cavalli, direttore dell'Antoniano. Appuntamento, poi, venerdì 14 dicembre su Rai 1 in prima serata col lo speciale Un Natale d’oro Zecchino da Carlo Conti con molti ospiti accompagnati dal Piccolo Coro Mariele Ventre.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: