giovedì 13 luglio 2017
Da "Striscia" arriva Max Laudadio in viaggio nelle missioni. Una serie sul "Padre nostro" e Finardi sbarca a radio inBlu. Don Ivan Maffeis e il direttore Ruffini: «La rete della Chiesa parla a tutti»
La presentazione dei palinsesti di Tv2000 a Milano. Da sinistra, il dg Lorenzo Serra, don Ivan Maffeis e il direttore Paolo Ruffini

La presentazione dei palinsesti di Tv2000 a Milano. Da sinistra, il dg Lorenzo Serra, don Ivan Maffeis e il direttore Paolo Ruffini

COMMENTA E CONDIVIDI

«Come dice Papa Francesco la realtà non è univoca ma dipende dallo sguardo e da come la si racconta». Così don Ivan Maffeis, direttore dell’Ufficio nazionale comunicazioni sociali della Cei, portando i saluti del presidente della Conferenza episcopale italiana il cardinale Gualtiero Bassetti e del segretario generale monsignor Nunzio Galantino, ha ribadito la missione di Tv2000 (canale 28 del dtt, 140 di Sky e 18 di TivùSat), presentando oggi a Milano i palinsesti 2017/18 dell’emittente dei cattolici italiani. Oltre 80 produzioni (ben il 70% autoprodotto), il grande cinema con oltre 150 film, prime visioni, le dirette degli eventi con il Papa e nuovi programmi, dai reportage dalle periferie del mondo di Max Laudadio di Striscia la notizia a un programma sul Padre nostro commentato da artisti e personaggi della cultura. Senza dimenticare il network radiofonico inBlu che proporrà sempre più informazione e musica nelle 99 radio collegate in tutta Italia. Fra le novità, il debutto di Eugenio Finardi con un programma sulla musica e la nascita di una Web Radio a cura di Paolo Prato con 4 canali tematici on demand gratuiti http://www.tv2000it/webradionew/.

«L’editore ha chiesto a Tv2000 uno sguardo sobrio, intelligente e passionale sulla realtà – ha proseguito don Ivan Maffeis –. A fare la differenza in tutti i media della Cei, sono la sensibilità, la professionalità e l’esperienza che incrociano le attese di chi cerca una informazione, un intrattenimento e una cultura rispettose, attente e capaci di promuovere». «Un’offerta che non ha nulla da invidiare alle altre tv, dove i programmi sono accomunati da un orizzonte comune» ha aggiunto Paolo Ruffini, direttore della rete che è entrata nel top delle 20 tv più viste d’Italia, ha chiuso la stagione passata con 36 milioni di contatti, uno share dello 0,82%, oltre 20 milioni di utenti unici su live streaming e che la mattina è al settimo posto tra le emittenti nazionali con programmi che sfiorano il 3%. «Stimiamo un 15% in più di pubblicità rispetto al 2016» ha inoltre aggiunto il direttore generale Lorenzo Serra.

Le novità: "Missione possibile" e Cesare Bocci racconta la storia


Molte le novità in arrivo da Caro, virgola con i video-selfie della gente comune per Francesco ed altri personaggi famosi a Missione possibile condotto dall’inviato di Striscia la Notizia, Max Laudadio, alla scoperta di quattro periferie del mondo (Haiti, Thailandia, Benin e Giordania) dove le missioni portano un raggio di speranza. L'attore Cesare Bocci, il Mimì di Montalbano, conduce Segreti, i misteri della storia sulle tracce dei personaggi del'antichità. E ancora Ritratti di coraggio con Paola Saluzzi, 10 storie fra terremoto, bullismo, immigrazione e Italiani anche noi un viaggio in 10 classi della scuola di lingua italiana per stranieri Penny Wirton, programma dello scrittore Eraldo Affinati e di Monica Mondo. Happy invece racconta come essere diversi e vivere felici: di Chiara Salvo autrice del programma Kemioamiche.

Tra le altre novità: Credo per sempre programma sul matrimonio condotto dall’attrice Beatrice Fazi, Karamazov social club di Andrea Monda e Saverio Simonelli, Alto/Fragile di Franco Nembrini, Economia del Vangelo con l’economista Luigino Bruni, La Santa Bellezza con l’artista gesuita, Marko Ivan Rupnik. Personaggi come Flavio Insinna, Umberto Galimberti, Pif commenteranno il Padre Nostro in 9 puntate condotte dal cappellano del carcere di Padova, don Marco Pozza. Arriva poi il programma con e per i bambini Tutti su per terra condotto da Giuseppe Pinetti con Marco Mazzocca e Stefano Sarcinelli. Dall'India il reportage Le bambine di Calcutta crescono del regista Andrea Salvadore, mentre Oh my God 2.0 sarà un docureality di Cristiana Caricato e Francesco Esposito con un gruppo di ragazzi di fede diversa che raccontano con lo smartphone il loro viaggio in Etiopia.

Tra le conferme Colò e Badaloni. E si rafforza l'informazione


Confermati i volti noti: Licia Colò con Il mondo insieme, Arianna Ciampoli con Ci vediamo da Arianna , Michele La Ginestra con Il programma del secolo, Giovanni Scifoni con Beati Voi/Tutti i Santi, Monica Mondo con Soul. Come confermate sono anche i programmi di teatro Retroscena di Michele Sciancalepore e di cinema Effetto notte Fabio Falzone.

Si rafforza, inoltre, l’informazione sotto la guida del direttore Lucio Brunelli. Tornano le tre edizioni del telegiornale: alle 12, alle 18.30 e alle 20.30 seguito alle 20.45 dalla storica rubrica Tgtg, una rassegna commentata dei titoli dei principali Tg italiani ed esteri. Tra le nuove proposte il settimanale Buone notizie con storie positive dall’Italia e dal mondo e Cous cous tv rubrica d’approfondimento sul mondo arabo a cura di Laura Silvia Battaglia.

Continua ovviamente la collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano grazie alla quale è possibile seguire in diretta le attività di papa Francesco fra cui il prossimo viaggio del Papa in Colombia. Ogni settimana, Tv2000 trasmette inoltre, in diretta dal Vaticano, l'Udienza generale del mercoledì e l'Angelus della domenica,

Ai programmi si aggiunge la grande cineteca di Tv2000 con oltre 150 film dalle serie in costume al cinema d’impegno civile. Con una serie di film sul lavoro in autunno in occasione della 48° Settimana Sociale della Chiesa italiana. Importanti prime visioni: I miserabili di Josè Dayan con Gérard Depardieu, La forza del riscatto – Pride di Sunu Gonera, Poveda di Pablo Moreno, Teresa Jorge Dorado, Due giorni, una notte di Jean-Pierre Dardenne. Tv2000 inoltreistituisce anche un premio speciale all’interno del concorso internazionale per filmmakers The 48 Hour Film Project Tra i documentari: Human del grande fotografo Yann Arthus-Bertrand che racconta i sentimenti che uniscono l'umanità con 2 mila interviste in 63 lingue, I manager di Dio su come la regola benedettina possa essere utilizzata dagli uomini di comando di oggi, Le città invisibili, storie di accoglienza e integrazione possibile.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: