martedì 11 aprile 2023
Dario D'Ambrosi e i suoi collaboratori consegneranno al Pontefice "Una stella per David", in ricordo di Sassoli, come tributo per per il suo costante impegno per l’accoglienza e la pace nel mondo.
Dario D'Ambrosi con alcuni dei suoi attori

Dario D'Ambrosi con alcuni dei suoi attori

COMMENTA E CONDIVIDI

Anteprima d’eccezione, domani, mercoledì 12 aprile, per la XIV edizione del Festival Internazionale del Cinema Patologico (in programma fino al 16 aprile a Roma).

All’udienza generale, Dario D’ambrosi, patron del Festival, e i suoi collaboratori consegneranno al Papa “Una stella per David”, riconoscimento alla memoria di David Sassoli, grande amico del Teatro Patologico. Saranno presenti anche i familiari dell’ex presidente del Parlamento Europeo. Il premio vuole essere un tributo al Pontefice per il suo costante impegno per l’accoglienza e la pace nel mondo.

Sabato 15 aprile poi, presso il Teatro Patologico, i familiari di Sassoli consegneranno lo stesso riconoscimento a Valentina Ramaglia, direttrice dell'Accademia di Cinema e Televisione Griffith per il prezioso contributo dato con i suoi allievi al film “Io sono un po’ matto e tu?”, che D'Ambrosi ha girato con gli attori diversamente abili del Teatro Patologico e la partecipazione di Edoardo Leo, Claudio Santamaria, Marco Bocci, Stefano Fresi, Claudia Gerini, Vinicio Marchioni, Stefania Rocca, Raoul Bova e la partecipazione del giornalista Domenico Iannacone.

Sarà anche proiettato il video-backstage del film, a cura di Niccolò Martini. E a chiusura della serata il regista Matteo Garrone incontrerà il pubblico e gli allievi del corso di teatro-terapia.

“Il Festival - dice D’Ambrosi -intende promuovere il giovane cinema italiano e straniero ed attivare sinergie con gli ambienti in cui si lavora sul disagio mentale e l’emarginazione sociale, convinti che questo possa contribuire ad un’evoluzione del linguaggio cinematografico stesso”.

I film della rassegna sono stati scelti tra 1.700 proposte giunte da tutto il mondo (Stati Uniti, Brasile, Cina, Iran, Palestina, Bangladesh, Ucraina, Francia) e sono visibili sul sito www.teatropatologico.com. Inoltre si esibiranno sul palco di Via Cassia 472 Francesco Montanari (giovedì 13 aprile con "Cristo di periferia"), Marco Bocci (venerdì 14 aprile con "Lo zingaro") mentre domenica 18 aprile alle 18.00 si terrà la cerimonia di premiazione dei film finalisti.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: