lunedì 12 febbraio 2024
L'atleta kenyano, detentore del record del mondo, è morto in un incidente stradale insieme al suo allenatore. Aveva 24 anni. Puntava a correre la maratona in meno di due ore
Kiptum aveva stabilito il record del mondo lo scorso ottobre

Kiptum aveva stabilito il record del mondo lo scorso ottobre - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Mondo dell’atletica in lutto. In un incidente stradale avvenuto in Kenya è morto Kelvin Kiptum, detentore del record mondiale di maratona. Insieme a lui ha perso la vita il suo allenatore Gervais Hakizimana. Kiptum, che aveva stabilito la migliore prestazione mondiale (2 ore e 35 secondi) a Chicago lo scorso ottobre, aveva 24 anni. Unico atleta al mondo ad aver completato una maratona in meno di due ore e un minuto, era nella fase di preparazione per i Giochi Olimpici di Parigi e aveva in programma di correre ad aprile a Rotterdam per tentare di scendere sotto la soglia delle due ore. Nato nella regione kenyana di Eldoret, nel cuore della Rift Valley, Kiptum aveva esordito nel dicembre 2022, vincendo a Valencia in un tempo spettacolare: 2 ore 1 minuto e 53 secondi. Chicago, dove aveva ottenuto la migliore prestazione mondiale, era stata appena la sua terza maratona.
Sotto choc il mondo dello sport. «Siamo sconvolti e profondamente addolorati nell'apprendere della morte di Kelvin Kiptum e del suo allenatore, Gervais Hakizimana» ha commentato Sebastian Coe, presidente della federazione internazionale di atletica leggera, definendo il maratoneta «atleta straordinario che lascia un’eredità straordinaria».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: