lunedì 16 aprile 2012
È stata effettuata l'autopsia di Piermario Morosini, il centrocampista 25enne del Livorno morto sabato allo stadio Adriatico. Secondo la prima dichiarazione del medico legale, sarebbero esclusi aneurisma e infarto.
Il sogno e il silenzio di Riccardo Maccioni
COMMENTA E CONDIVIDI
Sulle cause della morte di Piermario Morosini, l'attenzione dei medici sarebbe concentrata sull'accertamento di difetti cardiaci come alterazioni strutturali dell'organo e su difetti genetici che coinvolgono la conduzione elettrica del cuore. Secondo la prima dichiarazione del medico legale, sarebbero esclusi aneurisma e infarto.
La salma potrebbe arrivare già domani mattina a Livorno. "Attendiamo che il magistrato liberi la salma  - spiega il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi -. Se così sarà domani il feretro potrà arrivare in città e organizzeremo la camera ardente allo stadio per l'ultimo saluto al ragazzo. Pensiamo che sarà possibile fare questo per il primo pomeriggio. Restiamo però in attesa delle decisioni della Procura".Allo stadio, fin dalle prime ore dopo la tragica morte, sono arrivate centinaia di persone, per lasciare fiori,sciarpe, bandiere, un ricordo. Dopo la camera ardente a Livorno, la salma sarà trasferita a Bergamo, la città natale di Morosini, per i funerali, che si terranno presumibilmente mercoledì.
La 34esima giornata del campionato di Serie A si giocherà questo sabato e domenica come da calendario, mentre la 33a giornata, rinviata per la morte di Piermario Morosini, sarà recuperata il 24 e 25 aprile. Lo ha deciso il Consiglio straordinario della Lega calcio di serie A riunito a Milano.
Le gare della 33a giornata si giocheranno due martedì 24 aprile, mentre tutto il resto della giornata saràdisputata mercoledì 25 aprile. "Il problema è sempre la differenza tra normali contatti, confronti di merito che possono essere fatti al telefono, e le decisioni che devono essere prese nelle sedi formali. Quello che conta e che deve fare fede sono i dati formali degli organismi come il Consiglio di Lega che ha competenza generale sui calendari e ha stabilito questa procedura. Anche l'altra aveva pro e contro, ma ha prevalso questo tipo di scelta in maniera più serena di quello che viene descritta", ha detto il presidente della Lega di Serie A, Maurizio Beretta, al termine del Consiglio, parlando della decisione di giocare in questo week-end la 34esma giornata di campionato come da calendario e recuperare il 25 aprile la 33a, rinviata per la morte di Piermario Morosini.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: