giovedì 28 ottobre 2021
La più grande manifestazione italiana di fumetti, videogiochi e animazione torna dal 29 ottobre con grandi ospiti e anteprime, dal maestro del fumetto Frank Miller alla serie su Pinocchio di Straffi
Il poster della 55ma edizione di Lucca Comics & Games dedicata a Dante

Il poster della 55ma edizione di Lucca Comics & Games dedicata a Dante

COMMENTA E CONDIVIDI

All’insegna dello slogan dantesco «A riveder le stelle: light» parte la 55esima edizione di Lucca Comics & Games, che prende il via domani, venerdì 29 ottobre (e prosegue fino a lunedì 1° novembre), con una cerimonia inaugurale alla presenza del ministro per le politiche giovanili Fabiana Dadone. Tanti gli ospiti: dal maestro del fumetto Frank Miller ai cantautori Caparezza e Mahmood, da Roberto Saviano a Zerocalcare. «Il più grande Salone dedicato al fumetto, al gioco, allo storytelling e alle mitologie contemporanee sarà un appuntamento imperdibile», assicurano gli organizzatori che attendono complessivamente circa 90mila visitatori per i quali verranno adottati rigidi protocolli di sicurezza

Anche quest’anno a Lucca si danno appuntamento i più grandi nomi del fumetto a livello nazionale e internazionale, come: Sio, che presenta il suo primo libro illustrato La bambina che voleva diventare un sasso, Leo Ortolani con il suo nuovo fumetto Blu Tramonto, Bastien Vivés e Martin Quenehen, che incontreranno i lettori di Oceano Nero (Cong), reinterpretazione di Corto Maltese. Sarà presente anche Zerocalcare con la sua serie Strappare lungo i bordi, in arrivo su Netflix.

Torna a Lucca come ospite d’onore Frank Miller, che incontrerà domani il pubblico del festival nel corso di una masterclass preceduta dalla proiezione di Frank Miller - American Genius, documentario diretto da Silenn Thomas incentrato sulla carriera di uno dei fumettisti più amati, autore di lavori diventati film da Sin City a 300, passando per le collaborazioni con Dc Comics e Marvel. Roberto Saviano presenterà al pubblico del festival il suo ultimo lavoro, la graphic novel Sono Ancora Vivo.

Quest’anno Lucca Comics raddoppia con ben due appuntamenti dedicati alla commistione tra teatro e fumetto. Il primo dei due spettacoli è L’Oreste - Quando i morti uccidono i vivi, un’opera teatrale di Francesco Niccolini, prodotta da Accademia Perduta Romagna Teatri e Società per Attori, in collaborazione e in anteprima a Lucca Comics & Games. Il secondo appuntamento è con Corpicino a teatro - Pagine nere per nere cronache tratto dall’opera dell’eclettico fumettista Andrea Paggiaro, in arte Tuono Pettinato, regia di Francesca Caprioli.

Tante novità all’Area Movie. Dagli incontri di The Witcher, attesissima serie targata Netflix disponibile dal 17 dicembre, alla presenza dei protagonisti Kim Bodnia e Joey Batey e la creatrice della serie Lauren Schmidt Hissrich e Encanto, nuovo film d’animazione targato Disney nelle sale italiane dal 24 novembre, alla presenza degli artisti italiani Giovanni Rigano e Massimo Rocca che hanno realizzato la graphic novel del film, fino alle proiezioni del nuovo lungometraggio Marvel Studios Eternals, il thriller di Edgar Wright Ultima notte a Soho, il nuovo capitolo della saga Ghostbusters: Legacy. E poi ancora le serie tv con Dopesick - Dichiarazione di Dipendenza, l’attesissima nuova serie drama di Disney+ contro l’abuso di oppioidi negli Usa con Michael Keaton, che arriverà sulla piattaforma streaming venerdì 12 novembre, Stalk serie francese sul bullismo in onda su RaiPlay alla presenza del regista e dei protagonisti Simon Bouisson, Théo Fernandez e Aloïse Sauvage, la nuova serie targata DC Superman & Lois. Alessandro Rak presenterà l’anteprima di Yaya e Lennie - The walking liberty, nelle sale italiane per Nexo Digital dal 4 al 7 novembre. Attesa anche per l’anteprima mondiale di Pinocchio and Friends, nuova serie animata firmata da Iginio Straffi per Rai YoYo.

Il complesso di San Francesco ospita Rock ’n’ Comics, format che unisce musica e fumetto. Tra gli ospiti che si alterneranno: Pau, frontman dei Negrita, che durante la pandemia ha riscoperto il suo amore per l’arte visiva e a cui Lucca dedica la sua prima personale; Caparezza, con l’album Exuvia; Mahmood in occasione dell’uscita del libro Ghettolimpo - Sui sentieri dell’anima; Shade che presenterà La fabbrica dei rapper, una divertente avventura a fumetti disegnata da Roberto d’Agnano.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: