mercoledì 12 luglio 2017
Il patron Cairo presenta le novità 2017-2018: il comico romano avrà una cartolina quotidiana, in prima serata l'ironia di Diego Bianchi, Nanni Moretti presenta i suoi film. Mentana e Gruber confermati
Il comico Corrado Guzzanti torna alla tv generalista con una striscia quotidiana su La7

Il comico Corrado Guzzanti torna alla tv generalista con una striscia quotidiana su La7

COMMENTA E CONDIVIDI

Tanta informazione e una virata satirica con una spruzzata di social con l'arrivo di Corrado Guzzanti e Diego Bianchi. Dunque nella nuova stagione 2017-2018 La7 si vuole confermare «la rete dove i giornalisti hanno totale libertà di espressione» come proclama l'editore Umberto Cairo che oggi ha presentato i palinsesti a Milano. Si gioca d’anticipo sulle prossime elezioni politiche, ribadendo che l’emittente, che si è attestata sulla media del 3,7% di share, non ha colorazioni partitiche.


Gli effetti però dell'arrivo del nuovo direttore de La7 Andrea Salerno, ideatore e autore dei principali programmi satirici Rai con i Guzzanti, Albanese e la Dandini si fanno già vedere. E' opera sua, già autore di Gazebo di Raitre, l’arrivo da Raitre del conduttore e attore romano Diego Bianchi (in arte Zoro) che avrà un programma in prima serata a partire da settembre. Prima del Tg La7, nella fascia dalle 19.30 alle 20, ci sarà una striscia intitolata Skroll ideata dal disegnatore Makkox per raccontare in modo alternativo i fatti di giornata attraverso Instagram e gli altri social. A Corrado Guzzanti sarà invece affidata una cartolina satirica quotidiana della durata di 5 minuti, dal lunedì al venerdì, a partire da novembre: «Corrado è pronto per tornare sulla tv generalista, stiamo pensando a impacchettare le puntate della settimana, con altri inserti, in un programma di un’ora nel week end» ha detto Cairo. Tornerà anche una delle testate storiche della rete Atlantide con i suoi documentari e reportage, trasmissione condotta, commentata e curata dal giornalista Andrea Purgatori.

Per l'informazione, l’asse portante resta Enrico Mentana col suo Tg (al 6% di media) e con le sue maratone, insieme a Lilli Gruber (cui è stato rinnovato il contratto per 5 anni «come si fa con i calciatori, quando ci tieni specialmente» aggiunge Cairo) col suo Otto e mezzo. Si confermano ancora Giovanni Floris con diMartedì e poi Corrado Formigli con Piazzapulita e Bersaglio mobile e Giovanni Minoli con il Faccia a faccia la domenica alle 20.30. Confermati anche Gianluigi Paragone, Luca Telese e David Parenzo. Non sono stati invece mai stati contattati Fabio Fazio e Massimo Giletti, per ora senza una rete, che Cairo comunque definisce «un grandissimo professionista».


Sbarca su La7 anche il “cineforum” di Nanni Moretti che presenterà e commenterà in esclusiva invece una rassegna dei suoi migliori film, da Palombella rossa a Caro diario, La seconda volta, Il portaborse, La stanza del figlio, Il Caimano, Ecce Bombo. Per l’intrattenimento, in autunno torna la serie ospedaliera americana Grey’s Anatomy, mentre la nuova stagione si aprirà con Miss Italia in diretta da Jesolo condotta da Francesco Facchinetti.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: