sabato 7 gennaio 2023
Dal successo di Alberto Angela su Rai 1 al ritorno su Rai 3 delle “Città segrete” di Corrado Augias, le emittenti puntano sulla divulgazione. Da lunedì torna la striscia di Pif “Caro Marziano”
Alberto Angela re della divulgazione televisiva di Rai 1

Alberto Angela re della divulgazione televisiva di Rai 1 - Foto ufficio stampa rai

COMMENTA E CONDIVIDI

Sarà per gli oltre due anni segnati dalla pandemia, sarà per le incertezze dovute alla guerra e alla crisi economica, tutti fattori che sinora ci hanno costretti a limitare gli spostamenti, ma agli italiani è tornata una grande voglia di viaggiare e di vedere il mondo. E non solo dal vero, come dimostrano i dati del turismo delle feste, ma anche attraverso la televisione. A patto, però, che le “guide turistiche” televisive abbiano uno spessore riconosciuto e che i programmi approfondiscano, con linguaggio comprensibile, ma mai superficiale, la storia, l'arte e gli aspetti umani legati ai territori. Le emittenti, dati d’ascolto alla mano, lo hanno capito, prima su tutte la Rai, e stanno moltiplicando i programmi divulgativi dedicati ai luoghi ricchi di storia e di arte.

Il capofila assoluto è Alberto Angela che, come ha dimostrato anche con il recente boom di ascolti di Stanotte a Milano la notte di Natale su Rai 1 (vincitore con 3 milioni 420 mila telespettatori pari al 23,8 di share) e l’ottimo risultato di Meraviglie – Stelle d’Europa, che mercoledì scorso ha vinto la prima serata con 2.686.000 telespettatori e il 16,4% di share. Senza contare che Alberto Angela ogni sabato pomeriggio alle 15 su Rai 1 propone storia, architettura e archeologia a Passaggio a Nord Ovest (oggi sarà a Ravenna). Anche se programmata a singhiozzo, piace sempre la serie Viaggio nella grande bellezza di Canale 5 ideata e condotto dall’attore Cesare Bocci che per le festività natalizie ha proposto l’interessante speciale su Israele “ La terra di Gerusalemme”, luogo fondamentale per Cristianesimo, Ebraismo e Islam.

Corrado Augias da stasera su rai 3 con 'Città segrete'

Corrado Augias da stasera su rai 3 con "Città segrete" - Foto Ansa

Ed ecco così che da stasera torna in prima serata su Rai 3 Città Segrete, il programma di Rai Cultura firmato da Corrado Augias. Tre serate evento, una galleria di storie e personaggi diversi, un viaggio tra luoghi indimenticabili e misteriosi, con le piazze, i monumenti, i protagonisti e gli enigmi di due grandi città: New York, alla quale saranno dedicate due puntate, in onda stasera e il 14 gennaio su Rai 3, e Torino sabato 21. Tre prime serate per raccontare due grandi città, attraverso personaggi dimenticati o protagonisti celebri che le hanno percorse, tra ricostruzioni, reportage e docufiction, con il racconto in prima persona di Augias alla scoperta dei segreti di una grande città. Augias accompagnerà il telespettatore in una narrazione della “sua” New York, così come di Torino, in una lettura dei luoghi e delle vicende che è certamente storica e artistica, ma anche politica, nel senso di ricostruire il senso più profondo - e spesso sconosciuto - che alcuni monumenti e storie hanno avuto per il nostro vivere civile.

Sempre su Rai 3 dal 9 gennaio torna Caro Marziano, girato e condotto da Pif per raccontare il presente a chi verrà in futuro. L’appuntamento quotidiano è dal lunedì al venerdì alle 20.20 su Rai3. Caro Marziano, un programma di Pierfrancesco Diliberto e Luca Monarca, prodotto da Fremantle per Rai Cultura, è una collezione di storie, volti e luoghi dell’Italia dei nostri giorni, brevi reportage pensati per essere visti da un ipotetico visitatore alieno, che approdi sul nostro pianeta. Storie attuali e storie senza tempo, storie che hanno una risonanza nazionale e storie che, pur nascendo in un contesto apparentemente marginale, fotografano la contemporaneità. Nessun tema è estraneo all’indagine di Pif, a patto che sia significativo, toccante, divertente, sorprendente, istruttivo, insomma destinato a testimoniare il contemporaneo. Nella prima puntata Pif presenta l’associazione Cittadella della Pace a Rondine. In questo piccolo borgo medievale sul fiume Arno, 30 studenti universitari provenienti da paesi in conflitto nel mondo, vivono in uno studentato internazionale: la World House. Sono “coppie di nemici“: russi e ceceni, azerbaigiani e armeni, israeliani e palestinesi, ucraini e russi che qui seguono un percorso biennale per imparare a superare l’odio che separa i loro popoli e a costruire relazioni di pace. « Il nemico è solo una costruzione della mente generato dalla paura» dice Franco Vaccari, psicologo, docente e fondatore di Rondine Cittadella per la Pace, candidata più volte al Nobel per la pace. Martedì 10 gennaio si racconta di Baskin, il basket integrato. Uno sport per tutti, ma per tutti insieme: maschi e femmine, disabili e normodotati dove si vince e si perde e ognuno contribuisce per quel che sa e quel che può. Uno sport a tutti gli effetti e un raro esempio di vera integrazione. Gile Bae, pianista olandese di origine coreana, che vive e lavora in Italia da molti anni è il protagonista con la sua musica della puntata di mercoledì 11. Giovedì 12 Pif incontra Alessandro Martire, che è l’unica persona autorizzata in Italia a rappresentare il popolo Lakota di Rosebud ed è il loro avvocato internazionale. Nell’ultimo appuntamento della settimana, venerdì 13, Pif si unisce ad un gruppo di cercatori d’oro amatoriali per vivere con loro l’emozione del ritrovamento di nuove piccole scaglie dorate.

Puf torna su Rai 3 dal 9 gennaio con 'Caro marziano'

Puf torna su Rai 3 dal 9 gennaio con "Caro marziano" - Foto Ansa

Queste le novità in un palinsesto generalista che è ricco di programmi divulgativi, senza addentrarci nei canali tematici dedicati da Rai Storia a Sky Arte. Per Mediaset la prima serata divulgativa, pur se a cavallo tra fantasy, mistery e archeologia, è appannaggio di Roberto Giacobbo che con Freedom oltre il confine di Italia 1 (che tornerà prossimamente) va alla ricerca dei misteri del passato. Mentre su Canale 5 la domenica a mezzogiorno Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding con Melaverde ci portano alla scoperta delle tradizioni e del paesaggio naturalistico italiano. E’ comunque la Rai che da anni detta legge, specie nella fascia mattutina e pomeridiana, con programmi storici di Rai 1 quali Linea Verde (che ci conduce nelle campagne italiane ogni domenica guidati da Beppe Convertini e Peppone Calabrese), Linea Bianca (il sabato pomeriggio fra le montagne italiane di Massimiliano Ossini) e Linea Blu (il sabato dedicato al mare condotto da Donatella Bianchi), senza dimenticare la domenica mattina Paesi che vai condotto da Livio Leonardi che racconta il territorio italiano e la sua storia dai borghi più belli d’Italia. Su Rai 1 alle 23.30 sta andando in onda in questi giorni Il mondo con gli occhi di Overland, il docu-travel prodotto da Rai Cultura dove Beppe e Filippo Tenti ci portano per il trentesimo anno in un viaggio etnografico, geografico ma soprattutto umano alla scoperta dell’Asia centrale, dall’Afghanistan al Kazakistan. Rai 3 da anni vede impegnata al pomeriggio Sveva Sagramola con Geo & Geo e la domenica pomeriggio Camilla Raznovich e Dario Vergassola nei viaggi de Il Kilimagiaro – Tutto un altro mondo. Infine la decana della divulgazione naturalistica Licia Colo ogni venerdì alle 21.15 conduce su La 7 Eden, un mondo da salvare e domenica alle 15.15 su Tv2000 Il mondo insieme. In una società dove c’è sempre meno spazio per le notizie positive, si accendono i riflettori sulle cose belle e le iniziative per migliorare la nostra casa comune.

Licia Colò conduttrice per La 7 e Tv2000

Licia Colò conduttrice per La 7 e Tv2000 - Foto Ansa

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: