venerdì 12 giugno 2020
Dal 16 giugno al 20 settembre al via la stagione estiva con 13 spettacoli. Protagonisti Popolizio, Paolini, Lella Costa, Lavia
Il chiostro del Piccolo Teatro di Milano

Il chiostro del Piccolo Teatro di Milano - Masiar Pasquali

COMMENTA E CONDIVIDI

Dal 16 giugno al 20 settembre 2020, il Piccolo Teatro di Milano darà il via alla Stagione estiva con 13 spettacoli dal vivo, per un totale di circa 50 recite complessive e dieci dirette video. Gli spettacoli saranno all'aperto, nel Chiostro Nina Vinchi (via Rovello 2), per poco meno di settanta spettatori, e, in sintonia con i Municipi e con la Fondazione Cariplo, verranno riproposti, nel mese di luglio, in nove spazi dei Municipi della città di Milano, realtà significative e da anni attive per impegno sociale e vivacità culturale fra cui Mare Culturale Urbano e la Casa accoglienza Enzo Jannacci, . Particolare attenzione viene data alle sedi dell’Housing Sociale, sostenute da Fondazione Cariplo.

La stagione è stata presentata questa mattina dal direttore del Piccolo Sergio Escobar, che ha appena annunciato che lascerà l'incarico il 30 novembre 2020, affiancando il nuovo direttore che sarà nominato prossimamente dal Cda del teatro. Escobar non ha voluto commentare le polemiche di questi giorni, dopo la dura lettera dei lavoratori del Piccolo, preoccupati per il futuro del teatro, ma piuttosto Escobar ha ribadito gli sforzi effettuati duramte il lockdown per organizzare la ripartenza in sicurezza del teatro, come fonte di relazioni sociali. Il presidente del Cda Carruba ha ribadito la gratitudine al direttore del Piccolo, soprattutto per la gestione economica del teatro con i bilanci in assoluto buono stato. Per il futuro del Teatro, in questo delicato passaggio, Carruba ha indicato come linee guida la gestione economica positiva del Piccolo, la sua vocazione internazionale e il suo rapporto con la città di Milano.

La programmazione del Chiostro sarà continua, da giugno a settembre, recuperando alcuni artisti che dovevano esibirsi nella passata stagione, con tre recite per ciascuno dei titoli presentati, dal martedì al giovedì, per poi spostarsi nel fine settimana in altri luoghi della città metropolitana. Particolarmente stretta sarà la collaborazione con mare culturale urbano, dove verranno trasmesse in diretta, su grande schermo, le prime rappresentazioni, in contemporanea con il Chiostro e dove, ad agosto, sarà presente dal vivo Marco Paolini. Oltre a quest’ultimo, saranno presenti artisti protagonisti anche della prossima Stagione 2020/2021: Stefano Massini, Gabriele Lavia, Sonia Bergamasco, Davide Enia, Paolo Rossi, Massimo Popolizio, Michele Serra, la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli, Lella Costa, Enrico Bonavera, Enrico Intra, e un’ospitalità del Teatro dell'Elfo, Frankenstein, nell’interpretazione di Elio De Capitani. Dal 13 al 20 settembre, le proposte di Tramedautore, che si aggiungono ai 13 spettacoli, a rinnovare una collaborazione consolidata negli anni.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: