martedì 25 marzo 2014
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Via taccuini, tablet e pc. I giornalisti del futuro useranno i Google glass, cioè gli occhiali dotati di realtà aumentata. In pratica, si tratta di occhiali capaci di riprendere la realtà ma anche di fornire a chi li indossa un gran numero di informazioni (audio, video e di testo) come se avesse costantemente davanti agli occhi anche uno smartphone o un pc.L'Università della California del Sud non ha dubbi in proposito. Al punto che ha deciso di lanciare, in anticipo sui tempi un corso di Glass Journalism. Non è la prima volta che i nuovi occhiali Google (che saranno realizzati da Luxottica) entrano all’università: a Boston ad esempio erano stati “studiati” per applicazioni in campo sanitario.«Durante le lezioni – scrive Mashable - agli studenti sarà chiesto di pensare a nuovi modi di fare giornalismo e di informare utilizzando gli occhiali a realtà aumentata di Google. Gli studenti potranno anche creare applicazioni che aiutino a migliorare la diffusione e il consumo di notizie attraverso la nuova piattaforma».L'iniziativa è del prof. Robert Hernandez, ex direttore dello sviluppo per il Seattle Times. Ma la cosa più interessante è la convinzione che l’ha portato a creare questo corso: «Sono convinto che il giornalismo stavolta abbia l'opportunità di capire e anticipare la tendenza tecnologica del futuro, e non esserne sopraffatto come accaduto in passato con altre novità digitali».
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