mercoledì 4 gennaio 2012
COMMENTA E CONDIVIDI
Successi annunciati e difficili scommesse, maestri ed esordienti, conferme e sorprese. Il cinema del 2012 fa molte promesse: eccone alcune per i prossimi mesi. I KOLOSSALSenza dubbio è il film più desiderato dell’anno, ma bisognerà attendere il prossimo dicembre per tornare nella Terra di Mezzo con Peter Jackson che firma con Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato il tanto sospirato prequel in 3D della saga de Il signore degli anelli. A fine gennaio arriva invece Tom Cruise per la quarta volta nei panni dell’agente Ethan Hunt in Mission: Impossible - Protocollo fantasma. A pochissimi mesi da Tintin Spielberg torna sullo schermo con War Horse che farà versare lacrime di commozione con la storia di un giovane arruolatosi durante la prima guerra mondiale per ritrovare il suo cavallo venduto dalla famiglia all’esercito. The Avengers infine, scritto e diretto da Joss Whedon, riunisce in una sola pellicola tutti i supereroi della Marvel chiamati all’appello per far fronte a una nuova minaccia per il mondo.
 
FAVOLE D’AUTOREIn attesa del suo nuovo film a pupazzi animati, Frankenweenie, fiaba gotica in bianco e nero, Tim Burton arriva sugli schermi con Dark Shadows, tratto da una serie tv di culto degli anni Sessanta. Johnny Depp, seppellito vivo nel Settecento, si risveglia vampiro negli anni Settanta e scopre di avere una famiglia piuttosto eccentrica. Saranno poi due le Biancaneve in arrivo nel 2012. Quella dell’indiano Tarsem che si unisce a sette nani banditi per sconfiggere la strega cattiva Julia Roberts e quella di Rupert Sanders che in Biancaneve e il cacciatore mette la sua protagonista (interpretata da Kristen Stewart, la Bella di Twilight) in competizione con la matrigna Charlize Theron.
L’ANNO DELLE DONNEQuest’anno le vere eroine del grande schermo sono loro, le donne, a partire dalle protagoniste di The Help, il film di Tate Taylor tratto dal best seller di Kathryn Stockett. Ambientato nel Mississipi del 1962, durante la battaglia per i diritti civili, il film è la storia di una giovane aspirante scrittrice che denuncia la vergognosa condizione delle domestiche di colore nelle famiglie bianche. E ora dove andiamo? di Nadine Labaki racconta come un gruppo di madri, mogli, figlie e sorelle riuscirà ad evitare la guerra civile tra gli abitanti cristiani e musulmani di un villaggio libanese, mentre A Simple Life di Ann Hui, premiato a Venezia per l’interpretazione della protagonista, ripercorre la vita semplice di una domestica. È una madre coraggiosa la protagonista di La guerre est déclarée, film autobiografico di Valerie Donzelli, che rievoca la battaglia contro il cancro del figlioletto ed è una madre disperata la Tilda Swinton di …. e ora parliamo di Kevin di Lynne Ramsay sulla tragedia di una donna il cui figlio ha commesso una strage a scuola. Per gli appassionati della trilogia Millenium di Stieg Larsson arriva il remake americano di Uomini che odiano le donne firmato da David Fincher con una nuova Lisbeth Salander interpretata da Rooney Mara, mentre il controverso The Iron Lady diretto da Phillida Lloyd vede Meryl Streep nei panni di Margaret Thatcher, discusso premier britannico per oltre un decennio. Bisognerà invece aspettare l’autunno per The Lady di Luc Besson, omaggio a San Suu Kyi, paladina della libertà in Birmania.
SPIE E ALIENIIl tempo passa, ma loro restano. In Knockout - Resa dei conti Steven Soderbergh orchestra la vendetta di una spia americana tradita dai colleghi, mentre La talpa dello svedese Tomas Alfredson porta sullo schermo il best seller di John Le Carré. In The Double di Michael Brandt Richard Gere è un agente Cia a riposo. E veniamo agli extraterrestri. A tredici anni dal loro debutto tornano i Men in Black di Barry Sonnerfeld, questa volta in 3D: Will Smith e Tommy Lee Jones, cacciatori di alieni, viaggiano nel tempo per impedire lì omicidio di un giovane agente. In Battleship di Peter Berg, tratto dal celebre videogioco, gli extraterrestri si fanno vivi durante esercitazioni militari a Pearl Harbor, in John Carter 3D di Andrew Stanton (il regista di Alla ricerca di Nemo) un ex capitano dell’esercito confederato dopo la guerra civile americana si ritrova catapultato su Marte, mentre in Attack the Block di Joe Cornish l’invasione dallo spazio si abbatte sulle degradate periferie londinesi e ne L’ora nera il pericolo alieno minaccia la città di Mosca. L’attesa però si concentra su Prometeus di Ridley Scott (a settembre) che spinge le sue protagoniste, CharlizeTheron e Noomi Rapace, alle origini della saga di Alien.
PER FAMIGLIEHanno 55 anni, ma sono i soliti ragazzacci. Parliamo de I Muppet: diretti da James Bobbin, tornano sullo schermo con una nuova avventura che li vede riuniti per salvare il loro Studio dalla distruzione. Promette di essere un vero capolavoro Hugo Cabret, il primo film per famiglie e in 3D di Martin Scorsese che rende omaggio al cinema fantastico di Méliès con un’appassionante avventura tratta dalla bellissima graphic novel di Brian Selznick. Tratto dall’imperdibile libro di Jonathan Safran Foer, Molto forte, incredibilmente vicino di Stephen Daldry, con Tom Hanks e Sandra Bullock, vi commuoverà invece con il viaggio urbano del piccolo Oskar deciso a scoprire quale porta apra la piccola chiave del padre ritrovata tra le sue cose dopo la morte dell’uomo nel crollo delle Torri Gemelle. Nella favola ambientalista di Dr. Seuss, Lorax - Il guardiano della foresta, diretto da Chris Reanaud, un ragazzino cresciuto in una città dove tutto è sintetico si mette in cerca di un albero vero, mentre sono tratti da una storia vera sia L’incredibile storia di Winter il delfino di Charles Martin Smith in cui l’animale del titolo, gravemente ferito, torna a nuotare grazie a una protesi e all’aiuto di un giovane umano, sia La mia vita è uno zoo di Cameron Crowe in cui Matt Damon, appena rimasto vedovo, ricostruisce la propria vita e quella dei figlioletti prendendosi cura di un gruppo di bestiole.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: