mercoledì 31 maggio 2017
Aveva 81 anni. Funerali sabato 3 giugno nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo, a Roma
Addio ad Anna Maria Gambineri, storica «signorina buonasera»
COMMENTA E CONDIVIDI

Anna Maria Gambineri, storica, biondissima “signorina buonasera” della Rai è morta oggi a Roma. Suo era uno degli amatissimi volti che per anni hanno annunciato i programmi della tv pubblica, ed anche il segnale orario. Era nata a Roma il 22 marzo del 1936, aveva quindi 81 anni, ed era malata da tempo.

Aveva debuttato in televisione nel 1957 partecipando, come concorrente a Telematch condotto da Silvio Noto ed Enzo Tortora. Fu notata e scritturata come annunciatrice: dal 1958 fu una delle più amate “signorine buonasera” della Rai, soprannominata “Nuvola bionda” per la capigliatura che sfoggiava negli anni 60 e 70.

Oltre a presentare le trasmissioni altrui, la Gambineri ha anche condotto “in proprio” alcuni programmi, come Parliamo tanto di loro, Canzonissima 1961, Un'ora per voi (con Corrado nel 1968), Il pomeriggio (1982) e numerose serate speciali dedicate all'assegnazione di premi e galà musicali. Lavorò anche all'ufficio stampa Rai e lasciò definitivamente il video nel 1994, salvo qualche apparizione come ospite in alcune trasmissioni televisive rievocative. I funerali si terranno sabato 3 giugno alle 11.30 nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo.




© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: