venerdì 2 febbraio 2018
Innovazione tecnologica e originalità narrativa nel film prodotto da Sky e Magnitudo in collaborazione con la Segreteria per la Comunicazione in uscita nelle sale italiane dal 19 al 21 febbraio
«Caravaggio – Anima e Sangue» ad altissima definizione. Ecco le prime scene

“La luce del Caravaggio è un’anticipazione della luce filmica, cinematografica. Chi ha girato il film ha compreso questo concetto e lo ha reso esplicito”. Lo spiega a Vatican News Claudio Strinati, storico dell’arte e consulente scientifico del progetto ‘Caravaggio - l’Anima e il Sangue’ in uscita dal 19 al 21 febbraio nei cinema italiani.

Un estratto dell’opera è stato diffuso in anteprima da Vatican News, il portale informativo della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede la quale (attraverso Vatican Media) ha collaborato alla realizzazione del film prodotto da Sky e Magnitudo Film. Il breve video, girato all’interno della Cappella Contarelli di San Luigi dei Francesi a Roma, offre un assaggio dell’innovazione tecnologica e dell’originalità narrativa messa in campo. In particolare spiccano alcune sequenze a 180 gradi realizzate grazie all’impiego di ottiche cinematografiche e fotografiche che hanno permesso di sfruttare tutta la potenza dell’8K.

Il film, infatti, è una delle prime produzioni in Italia girate interamente in questo formato che consente il massimo livello qualitativo delle immagini. “Un film che unisce il rigore scientifico del documentario all’emotività della fiction”, sottolinea Strinati. Nel corso del 2018 uscirà nelle sale anche ‘Michelangelo. Infinito’, nuovo titolo prodotto in collaborazione con le istituzioni comunicative della Santa Sede e con i Musei Vaticani.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: