lunedì 12 giugno 2017
Vettel è solo quarto e la doppietta Mercedes Hamilton - Bottas è un duro colpo. Ma vista la partenza disastrosa della Rossa in Canada sarebbe potuto andare molto peggio
La Ferrari di Sebastian Vettel in gara nel Gp di Montreal

La Ferrari di Sebastian Vettel in gara nel Gp di Montreal

COMMENTA E CONDIVIDI

Fosse una partita di calcio saremmo sul tre a tre durante il primo tempo dell'incontro, ma siamo in Formula 1 e il pareggio di vittorie di Hamilton su Vettel serve solo per le statistiche. Nel GP del Canada, a Montréal, la domanda, a corsa finita, era se la Ferrari avesse perso una occasione o sei i punti del quarto posto di Vettel fossero guadagnati. A vedere le premesse della vigilia non ci sono dubbi: la Ferrari ha sprecato una bella opportunità di portare a casa un bel bottino. Invece deve subire la doppietta Mercedes con un Hamilton strepitoso al sesto successo canadese e un Bottas che da fedele scudiero gli ha parato le spalle.

Se si pensa invece a come si era messa la gara dopo cento metri, allora l'occasione non è stata persa: poteva andare molto peggio. Perché mancare la partenza a causa di una indecisione (o forse il cambio che ha fatto le bizze?) e vedere Vettel infilato a sinistra da Bottas e addirittura a destra da Verstappen che partiva in terza fila (mica in prima come il tedesco...) che chiudendo gli rovinava anche l'ala anteriore, ebbene alla fine di tutto un quarto posto in volata col terzo, Ricciardo, va benissimo così perché consente a Vettel di mantenere la testa del mondiale e alla Ferrari di non perdere troppo dalla Mercedes nel costruttori, come dire che la coppia Hamilton-Bottas funziona meglio di Vettel-Räikkönen, anche se questi verrà confermato ancora per un anno.

Il GP del Canada è tutto in quei cento metri, quelli del via e di una safety car per neutralizzare il botto di Sainz su Massa che ha messo KO entrambi. Dopo la doppietta Ferrari di due settimane fa a Montecarlo, a Montréal sono state le frecce d'argento a farlo con Bottas arrivato alle spalle del capo squadra staccato però di quasi 20 secondi.

Un quarto posto che limita i danni di una corsa partita col piede sbagliato fin dalla prima curva. Durante la Safety car la Ferrari, stranamente, non ha richiamato al box Vettel che, nel momento in cui la gara è ripartita, ha subito perso il pezzo danneggiato nella toccata alla prima curva con Verstappen: hanno sbagliato a non fermarlo prima? Discussioni inutili al momento, di sicuro la Mercedes ha recuperato e fra due settimane a Baku potrebbe rifare il bis, la Ferrari ha avuto forse il timore di vincere, infatti le scelte al muretto dei box sono sembrate più conservative del dovuto, tipico di chi pensa a difendersi invece che attaccare. Speriamo che il cambio di mentalità (in peggio) non pregiudichi il prosieguo del campionato.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: