sabato 16 settembre 2023
Si è arresa solo in finale l’Italia di Fefè De Giorgi che è stata applauditissima in un PalaEur gremito da oltre 11mila spettatori, tra cui anche il presidente Mattarella
Per l'Italia è medaglia d'argento. Persa la finale con la Polonia per 3 a 0
COMMENTA E CONDIVIDI

Medaglia d’argento per l’Italia di Fefé De Giorgi che nella finale di Eurovolley, in un PalaEur di Roma gremito da oltre 11mila spettatori, non è riuscita a replicare, come intensità, continuità e precisione, la gara contro la Francia e a confermarsi sul gradino più alto del podio europeo.

Una bolgia azzurra, un fuoco d'artificio umano formato da 11mila e 300 persone urlanti hanno caratterizzato l'atmosfera al PalaEur prima e durante la finale degli Europei di volley tra Italia e Polonia. Alle 20.47 il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è apparso in tribuna d'onore, attirando su di sé l'applauso genuino del pubblico del PalaEur. Accanto a Mattarella, il presidente del Coni Giovanni Malagò.

La Polonia ha sbagliato molto poco in avanti, ha servito benissimo con un Leon protagonista e non ha dato scampo agli azzurri che hanno lottato ma sono stati vicini a vincere un set solo nel terzo chiusosi 23-25. Azzurri troppo imprecisi in ricezione e al servizio per poter impensierire una grande squadra come quella allenata da Grbic che ha così ottenuto la rivincita dopo il Mondiale 2022 perso proprio contro gli azzurri a Katowice.

ANSA

3-0 il finale di Roma, con parziali di 25-20, 25-21, 25-23 a favore dei polacchi che vincono il secondo titolo continentale della loro storia. In questo 2023 le due nazionali si erano già affrontate due volte, la prima a giugno a Rotterdam nella Volleyball Nations League - successo della Polonia che poi conquistò anche il titolo -, e lo scorso 20 agosto al Memorial Wagner di Cracovia, con gli azzurri capaci di imporsi 3-1. E’ stato comunque un grande Europeo per Giannelli e compagni che terminano in lacrime, tra gli applausi del pubblico e del presidente Mattarella.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: