giovedì 1 luglio 2021
Il direttore affiancherà Zubin Mehta per tre anni. Nella prossima stagione della fondazione lirica fiorentina, al via il 30 agosto, sono previste nove opere.
Il direttore Daniele Gatti

Il direttore Daniele Gatti

COMMENTA E CONDIVIDI

«Daniele Gatti sarà il direttore principale del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino per i prossimi tre anni». Lo ha annunciato oggi il sovrintendente Alexander Pereira in occasione della presentazione della prossima stagione lirico sinfonica 2021/2022. Questa decisione, ha aggiunto Pereira «in nessuna forma diminuisce i nostri piani e le nostre idee con il maestro Zubin Mehta, che farà un uguale numero di produzioni e di presenze. Un teatro può avere due personalità così importanti per i prossimi anni, è un asset molto importante».

Daniele Gatti è attualmente direttore all'Opera di Roma, dove però il contratto è in scadenza a dicembre. Al suo posto, da novembre 2022, arriverà Daniele Mariotti.

Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ha annunciato per il prossimo cartellone, in programma dal 30 agosto prossimo al 9 aprile 2022, 9 opere liriche: Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart, La traviata di Giuseppe Verdi, Linda di Chamounix di Gaetano Donizetti, Falstaff di Giuseppe Verdi, Madama Butterfly di Giacomo Puccini, Fidelio di Ludwig van Beethoven, Die Fledermaus di Johann Strauss, Lo sposo di tre e il marito di nessuna di Luigi Cherubini, L'amico Fritz di Pietro Mascagni. Sul podio, primo tra tutti, non solo sul versante operistico della stagione, il direttore onorario a vita del Maggio Zubin Mehta che dirige per 30 volte (22 recite per le quattro opere e 8 nei concerti). Con lui in stagione lirica John Eliot Gardiner, Diego Fasolis, Riccardo Frizza, Michele Gamba, Francesco Ivan Ciampa. Per la stagione concertistica saliranno sul podio Riccardo Muti, Daniele Gatti, Christoph von Dohnányi, John Eliot Gardiner, Valery Gergiev, James Conlon, Franz Welser-Möst.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: