giovedì 26 novembre 2020
I consigli di Avvenire per tutta la famiglia: l'«Odissea» con Maddalena Crippa, i «Carmina Burana» di Ezio Bosso e Diodato su Rai Play
L'attrice Maddalena Crippa in «Odissea Mediterranea»

L'attrice Maddalena Crippa in «Odissea Mediterranea»

COMMENTA E CONDIVIDI

Con l'Italia in lockdown, parziale o totale a seconda se si viva in una regione rossa, arancione, gialla, si ripropone la questione di come trascorrere il tempo libero in casa. Qui di seguito alcuni consigli per tutta la famiglia, dalla serie Tv al libro, da uno spettacolo teatrale a una mostra (tutto virtuale, ovviamente).

Venerdì 27 novembre

Teatro: ore 21 Odissea un racconto mediterraneo (www.piemontedalvivo.it)

Odissea un racconto mediterraneo, progetto ideato e diretto da Sergio Maifredi per Teatro Pubblico Ligure, continua il suo viaggio. Dopo centinaia e centinaia di repliche, andate in scena dal 2010 in tutta Italia sei canti del poema omerico sono stati scelti dalla Fondazione Piemonte dal Vivo per essere inseriti nel progetto “onLive”, un palinsesto digitale che prende il via oggi proprio con Maddalena Crippa e la sua Penelope, descritta nei versi dei canti XXIII e XIX del poema omerico.

Cinema: Filmaker (www.filmmakerfest.com ; www.Mymovies.it )

Il festival Filmaker di Milano compie 40 anni con un'edizione interamente disponibile in streaming su Mymovies, in programma dal 27 novembre al 6 dicembre. L'apertura oggi, dalle ore 14, è affidata a Guerra e pace, il film – già applaudito nel concorso Orizzonti alla Mostra di Venezia di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, seguito da Covid Movie di Yuri Ancarani.

Musica: Festival Nuova Consonanza (www.nuovaconsonanza.it)

Un festival multiforme che si dipana attraverso una ventina di appuntamenti, che coinvolgono interpreti e musicisti creativi di primo piano. È “Laborintus 2.0” edizione numero 57 del Festival Nuova Consonanza che inizialmente programmato con concerti dal vivo in varie sedi a Roma, si riformula per essere interamente live streaming, con dirette gratuite dal canale youtube dell’Associazione Nuova Consonanza dal 27 novembre al 20 dicembre. Ad aprire il Festival oggi alle 21 sarà Gianni Trovalusci flautista di riferimento per il repertorio della musica del Novecento e contemporanea nel concerto In Musica Libera Musica.

Sabato 28 novembre

Web TV: Ore 12 Ezio Bosso Carmina Burana (arenatv.uscreen.io/)

Oggi alle ore 12.00 debutterà la versione on demand della webTV della Fondazione Arena di Verona con un palinsesto che inaugura con l’indimenticabile serata dei Carmina Burana del 2019 diretti da Ezio Bosso, con i solisti Ruth Iniesta, Raffaele Pe e Mario Cassi, che registrò il record sinfonico delle ultime sei stagioni con 13.555 spettatori. Il concerto, primo dei contenuti premium della nuova piattaforma, sarà disponibile al costo di €9,90 per singolo accesso e resterà disponibile almeno per un anno. I proventi derivanti dai diritti dovuti al Maestro Bosso, per volere della famiglia saranno devoluti ad AIAM (Associazione Italiana Attività Musicali).

Domenica 29 novembre

Web tv: Diodato Storie di un’altra estate (www.raiplay.it)

Esce in esclusiva su RaiPlay dal 29 novembre Storie di un’altra estate, una docu-serie nata dalla volontà di raccogliere sensazioni, emozioni, pezzi di vissuto e che Diodato, vincitore dell’ultimo Festival d Sanremo, ha registrato nei mesi scorsi durante i live estivi che lo hanno portato ad attraversare un’Italia diversa in un anno diverso. Il cantautore racconta sé stesso tramite la sua musica e le città che hanno segnato la sua vita, in un viaggio che attraversa l’Italia a ritrovar bellezza.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI