venerdì 2 febbraio 2024
Domenica 4 febbraio il parco archeologico ospita #nonrompeteci, rassegna di azioni concrete mirate a contrastare la violenza di genere
Sibari, scavi del teatro

Sibari, scavi del teatro - WikiCommons

COMMENTA E CONDIVIDI

Archeologia e violenza di genere hanno poco in comune, ma domenica 4 febbraio saranno fianco a fianco al parco archeologico di Sibari (Cosenza) grazie a #nonrompeteci, azioni concrete mirate a contrastare la violenza di genere. Sono in programma due turni di visite guidate, una alle 11 (parco e museo), e una alle 16 (solo museo), gratuite come l’ingresso. Nel pomeriggio tra reperti e tesori si muoveranno la procuratrice Valentina Draetta e l’avvocatessa Raffaella Accroglianò che rifletteranno sugli aspetti legali in materia di contrasto alla violenza domestica e tutela delle donne.

Il programma di #non rompeteci prevede laboratori didattici per le scuole, grazie ai quali la conoscenza del ruolo femminile nell’antichità darà profondità storica alla formazione sui temi delle relazioni di genere oggi. Previsti incontri aperti a tutti in cui esperti e professionisti condivideranno informazioni, storie e strategie per contrastare la violenza sulle donne; e una mostra fotografica diffusa, organizzata col Museo del Codex, il Castello di Corigliano e i Comuni di Cassano All’Ionio e Corigliano-Rossano, che racconti di sguardi (femminili) su sé e sul mondo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: