martedì 14 dicembre 2021
Domani in prima serata su Rai 1 i 12 ragazzi in gara per Sanremo Giovani, tre di loro andranno all'Ariston tra i Big. «Stasera presenti tutti tranne Elisa perché ha il Covid, ma sta bene»
Amadeus oggi al Teatro del Casinò con i 12 concorrenti di Sanremo Giovani di Rai 1

Amadeus oggi al Teatro del Casinò con i 12 concorrenti di Sanremo Giovani di Rai 1

COMMENTA E CONDIVIDI

Voglia di ripartenza, di fare una grande festa er le famiglie in tv, con l’ombra però sempre incombente del Covid. Così il direttpore artistico del Festival di Sanremo Amadeus ha raccontato le linee guida del suo terzo mandato all’Ariston dal primo al 5 febbraio prossimi. In gara in totale 25 canzoni, 22 interpretate dai Big svelati il 4 dicembre e ben tre (al posto dei due previsti inizialmente) ragazzi selezionati durante Sanremo Giovani da Amadeus e dalla commissione tecnica del festival che a febbraio gareggeranno direttamente tra i Big. Questa la novità principale annunciata stamattina dal Teatrino del Casinò della città dei fiori da dove la gara dei giovani andrà in onda su Rai 1 domani sera alle 21.25. Domani sera saranno presenti anche tutti i 22 Big già in gara dai veterani Gianni Morandi, Massimo Ranieri e Iva Zanicchi sino al 18enne Sangiovanni, che racconteranno la propria canzone e la propria carriera.

«Non ci sarà in presenza Elisa perché ai primi di dicembre ha preso il Covid in forma leggera. Sta bene, ma non può venire e quindi sarà in collegamento via Skype» rivela Amadeus che non nasconde speranze e proccupazioni per la kermesse di febbraio. E se si ripresentasse un caso come quello di Irama dell’anno passato, chiuso in stanza d’hotel in quarantena? «Per quanto riguarda i cantanti in concorso – ha sottolineato il direttore artistico del Festival – in caso di Covid manderò il video della prova generale, non squalificherò il cantante». Intanto il conduttore rivela che da dopodomani inizierà a pensare alla definizione dello show di febbraio e del cast degli ospiti che preannuncia come "importante".

Lo sostiene il direttore di Rai 1 Stefano Coletta: «Questo terzo Sanremo di Amadeus lo trovo l’atto finale di una parabola unica della storia della televisione: la prima edizione è stata la festa delle feste, ma poi l'anno scorso è stato un festival antistorico, miracoloso per quello che Amadeus e Fiorello sono riusciti a fare, e anche per la vittoria dei Maneskin e quella successiva all'Eurovision».

Ecco i 12 giovani in gara domani sera: Bais, Martina Beltrami, Destro, Esseho, Littamè, Oli?, Matteo Romano, Samia, Senza_Cri, Tananai, Vittoria, Yuman. I primi tre classficati verranno valutati «nel loro complesso, tenendo conto anche dell’inedito che porteranno al Festival» rivela il direttore artistico.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: