mercoledì 1 dicembre 2021
Dal 3 al 5 dicembre su Rai 1 la 64ma edizione della kermesse in onda dall'Antoniano di Bologna condotta da Fialdini, Conticini e Conti. A sostegno dell'Operazione Pane il numero solidale 45588
Il Piccolo Coro dell'Antoniano e Carlo Conti

Il Piccolo Coro dell'Antoniano e Carlo Conti

COMMENTA E CONDIVIDI

Una grande festa dedicata all’infanzia. Questo lo spirito della 64ma edizione dello Zecchino d’Oro che torna su Rai 1 a 64ª edizione dello Zecchino d'Oro andrà in onda per tre appuntamenti pomeridiani: 3, 4 e 5 dicembre in diretta su Rai1 dallo studio televisivo dell'Antoniano di Bologna. A condurre i primi due pomeriggi saranno Francesca Fialdini e Paolo Conticini, mentre per la finale, domenica 5 dicembre, il duo prenderà posto in giuria per lasciare il testimone al direttore artistico, Carlo Conti, che condurrà la puntata conclusiva.
Sono 14 le canzoni in gara, (cliccando qui i testi) che toccano temi molto diversi, dagli animali alla famiglia, dall’amore per la lettura all'importanza del riciclo; 31 gli autori di testi e musiche, tra i quali importanti firme del panorama musicale italiano come Claudio Baglioni, Marco Masini, Giovanni Caccamo, Flavio Premoli (Pfm), Luca Mascini (Assalti frontali), Franco Fasano; 17 i piccoli interpreti provenienti da 9 regioni d'Italia, scelti tra migliaia di bimbi durante il casting dello Zecchino d'Oro, svoltosi anche quest'anno online, che canteranno le canzoni insieme al Piccolo Coro dell'Antoniano diretto da Sabrina Simoni.
Tema di questa edizione #UnviaggioBellissimo: lo Zecchino d'Oro è un'avventura in cui si può volare lontano, sulle ali della fantasia, per emozionarsi e divertirsi in musica con tutta la famiglia e gli amici.

«Sono molto molto contento di questo evento, che dal primo giorno della mia direzione ho dichiarato di riportare a una possibile normalità d programmazione, a una sua versione integrale – ha spiegato oggi in co nferenza stampa il direttore Rai 1 Stefano Coletta –. Lo Zecchino d'Oro è una espressione del servizio pubblico, specchio del costume del nostro Paese. Tantissimi brani hanno accompagnato la nostra vita, hanno portato anche lontano dall’Italia il marchio dell'Antoniano. Anche l’intrattenimento deve rispondere a dei criteri di credibilità e di autorevolezza nella sua leggerezza. Lo Zecchino è la prima delle risposte più risarcitorie a una fase che ha tolto moltissimo all'infanzia. Sarà una festa ancora più grande delle altre edizioni».

«E’ un festival di canzoni per bambini, protagoniste sono le 14 canzoni che vantano autori sempre piu importanti e con gli arrangiamenti del maestro Lucio Fabbri – spiega il direttore artistico Carlo Conti –. Ma vorrei parlare subito dell’impegno importantissimo dell’Antoniano, la raccolta fondi per Operazione pane. Sempre di piu sono i poveri che si presentano alle mense francescane.I numeri piu importante non sono quelli delle canzone o quelli degli ascolti, ma il 45588, quello dell’sms solidale»

​Operazione pane: famiglie bisognose + 68%

Il 64° Zecchino d'Oro sostiene la campagna "Operazione Pane" che supporta 17 mense francescane in tutta Italia, più una ad Aleppo, garantendo accoglienza e aiuto alle persone e famiglie che vivono in condizioni di grave disagio sociale a partire dal pasto, per guidarle poi in percorsi di inserimento sociale, sanitario e lavorativo. Dal 24 novembre al 19 dicembre 2021, attraverso un sms o una telefonata da rete fissa al numero solidale 45588 sarà possibile sostenere le mense francescane donando un pasto a chi non ha da mangiare e offrendo un aiuto concreto alle migliaia di famiglie che vivono nel disagio.
Parallelamente all'emergenza sanitaria, esiste un'emergenza sociale che non accenna a diminuire: la pandemia ha fatto precipitare milioni di famiglie in stato di povertà con il 44% di "nuovi poveri", persone che in precedenza non avevano mai avuto la necessità di rivolgersi a una mensa per mangiare. Il 57% dei "nuovi poveri" sono bambini, ragazzi, ragazze.Nel 2021 le famiglie aiutate dalle 17 mense francescane italiane del progetto "Operazione Pane" dell'Antoniano, sostenuta da Rai per il Sociale, sono aumentate del 68%, il dato ha registrato una crescita costante negli ultimi tre anni: nel 2019 le famiglie sostenute erano 778, nel 2020 sono salite a 1.210 e nel 2021 sono già 1.309.
«Numeri – avverte fra Giampaolo Cavalli, direttore dell’Antoniano – destinati a crescere allo scadere dello stato di emergenza con la diminuzione dei sostegni legati alla pandemia. Bisogna intervenire subito per aiutare queste persone ed evitare che precipitino nella disperazione. Vedo ogni giorno, alle nostre porte, mamme e papà che ci chiedono aiuto per garantire un pasto caldo e un po’ di serenità ai loro bambini. Noi per loro ci siamo e continueremo ad esserci, ma abbiamo bisogno del sostegno di tutti per non lasciare indietro nessuno»

​Il programma delle tre giornate in tv

Questo il programma dei tre pomeriggi dello Zecchino d’Oro che si realizza anche grazie alla grande squadra dell’Antoniano, con Sony Music e Rainbow. La diretta si potrà seguire, oltre che su Rai 1, anche sul sito di RaiPlay e sui canali Rai Italia, per il pubblico all’estero. Sulla piattaforma, sarà, inoltre, disponibile anche la diretta in lingua dei segni della finale.

Venerdì 3 dicembre, dalle 17.05 inizia la gara con l’ascolto di 7 canzoni.

Sabato 4 dicembre, dalle 17.05 la gara prosegue con l'ascolto delle altre 7 canzoni.

Domenica 5 dicembre, dalle 17.20 lo Zecchino si conclude con il riascolto di tutte le 14 canzoni in gara e la proclamazione della canzone vincitrice.

Tanti gli ospiti che si alterneranno alle esibizioni per fare festa insieme ai Lampo, Milady, Pilou e Polpetta, ovvero i Buffycats della serie animata 44 Gatti. Sarà presentato, per la prima volta al pubblico, una nuova mascotte l’anisello Nunù, legato all’omonima canzone dello Zecchino da 73 milioni di visualizzazioni. Altra sorpresa musicale: Amazzonia, un brano speciale, che racconta l'importanza del preservare il più grande polmone verde del nostro pianeta, cantato dal Piccolo Coro dell'Antoniano insieme a Orietta Berti. Amazzonia sarà contenuta, insieme a Sta passando la tempesta, della compilation del 64° Zecchino d'Oro realizzata con la direzione artistica del maestro Lucio Fabbri, che uscirà il 3 dicembre in tutti i negozi, su tutte le piattaforme digitali e in formato edicola.

Le sorprese non finiscono qui: a partire dal 2 dicembre nei locali della Biblioteca Salaborsa, in piazza Maggiore a Bologna, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra "Play the future. Un viaggio bellissimo con lo Zecchino d'Oro". La mostra-gioco, aperta fino al 31 gennaio 2022, sarà un vero e proprio viaggio giocato che unisce la forza della musica e dei cartoni animati dello Zecchino d'Oro alla riflessione sugli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 Onu.

Lunedì 6 dicembre il set dello Zecchino d’Oro ospiterà una cena di Natale in favore della mensa francescana "Padre Ernesto" di Bologna e delle famiglie in difficoltà sostenute ogni giorno dall'Antoniano realizzata da cinque celebri chef Aurora Mazzucchelli, Lorenzo Vecchia, Jacopo Ticchi, Gianluca Degani e Luca Cappelletti.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: