martedì 5 settembre 2023
"The dreamers: Afghan Women's Resistence" viene presentato mercoledì 6 settembre alle 11 nello Spazio Cinematografo di Ente dello Spettacolo. Presenti il regista Galassi e l'inviata Lucia Capuzzi
Il docufilm di Avvenire

Il docufilm di Avvenire - .

COMMENTA E CONDIVIDI

"The dreamers: Afghan Women's Resistence" è il titolo del docufilm che viene presentato mercoledì 6 settembre alle 11 nello Spazio Cinematografo di Ente dello Spettacolo (Sala Tropicana 1 – Hotel Excelsior), in occasione della 80ª edizione del festivl del cinema di Venezia. L'incontro vede protagonisti l'inviata di Avvenire Lucia Capuzzi, il regista del documentario Alessandro Galassi; ci sarà la testimonianza diretta di una donna afghana, Faitama Haidari. È inoltre previsto un collegamento con una scuola afghana dove Avvenire ha realizzato un laboratorio di giornalismo lo scorso giugno, per dare ulteriore voce a chi non ce l’ha.

Sulla scia delle iniziative realizzate lo scorso febbraio e marzo con il progetto #avvenireperdonneafghane, il docufilm sarà disponibile in versione integrale in autunno. Il documentario racconta come, nonostante le direttive del governo che proibiscono alle ragazze di accedere all’istruzione dopo la scuola elementare, a qualche ora d’auto a nord di Kabul un’associazione locale consente a 900 ragazze di studiare gratuitamente. «Dobbiamo essere forti come donne afghane, non possiamo farci fermare», sono le parole di resistenza della coordinatrice dell’associazione, che gestisce circa 25 classi in diversi villaggi.

Le allieve più preparate a loro volta insegnano ciò che hanno appreso alle bambine e alle ragazze dei propri villaggi, diventando così fonte di ispirazione e arricchimento culturale.

Sorrisi, canti e voci di speranza racchiuse in un racconto di come il sapere si diffonde, nonostante tutto, contagiando le comunità che resistono. Storie che narrano la lotta delle afghane per riprendersi i diritti fondamentali di cui sono state private, tra cui l’istruzione. Donne simbolo di coraggio e determinazione, che accettano il rischio per essere educate ed aspirare ad una vita diversa, fatta anche di soddisfazioni professionali.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI