mercoledì 10 luglio 2019
Aveva 96 anni. Nel corso della sua carriera ha lavorato con tutti i più importanti nomi del cinema mondiale. A teatro, straordinario il sodalizio con Giorgio Strehler
Valentina Cortese

Valentina Cortese

COMMENTA E CONDIVIDI

Era una delle ultime "dive", leggendarie e inarrivabili, affascinanti e mitizzate, così come accadeva in quegli anni del dopoguerra. Valentina Cortese si è spenta la scorsa notte a Milano, all'età di 96 anni. L'attrice, nata a Stresa il primo gennaio del 1923, ha lavorato per il cinema e per il teatro, interpretando un'infinità di ruoli. Per il grande schermo, il suo primo ruolo importante fu quello di Lisabetta nel film "La cena delle beffe (1942) di Alessandro Blasetti, mentre, sul palcoscenico, è stata fondamentale la sua lunga collaborazione, a partire dalla fine degli anni '50, con il Piccolo teatro di Milano e con Giorgio Strehler.

Nel corso della sua carriera, ha collaborato con i più grandi nomi della storia del cinema: da James Stewart a Spencer Tracy, da Ava Gardner a Humphrey Bogart e poi Anthony Quinn, Silvana Mangano, Vittorio Gassman, Ernest Borgnine, Ingrid Bergman e Kim Novak.

"Con la scomparsa di Valentina Cortese lo spettacolo italiano perde l'ultima diva del cinema e del teatro" commenta Carlo Fontana, Presidente AGIS - Associazione Generale Italiana dello Spettacolo. "Una perdita ancor più dolorosa - conclude Fontana - per il sottoscritto, che ha avuto l'onore di conoscerla e frequentarla sin da giovane".

Su Twitter interviene anche il sindaco di MIlano, Giuseppe Sala: "Oggi ci ha lasciato Valentina Cortese, un vero talento milanese che ha lavorato con i grandi maestri del cinema e del teatro italiano e internazionale, regalandoci opere meravigliose e indimenticabili. La nostra vicinanza ai suoi famigliari e ai suoi cari". Così, su Twitter, il sindaco Giuseppe Sala ricorda Valentina Cortese, scomparsa all'età di 96 anni".

"Valentina Cortese era il Piccolo, era il Teatro e tanto di più. Raffinata e impetuosa. Ipnotica per me, che quando la incontrai per la prima volta, nel 1979, avevo poco meno di trent'anni. Era una donna elegante, ironica, un'attrice immensa. Anima e corpo, voce e occhi di una scena senza fine" è il ricordo di Sergio Escobar, Direttore del Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa.

Per coloro che vorranno renderle l'ultimo saluto, la camera ardente sarà allestita nella sala del Piccolo Teatro Grassi (via Rovello 2) e sarà aperta al pubblico domani, giovedì 11 luglio, dalle ore 12 alle ore 19, e venerdì 12 luglio, dalle ore 8 alle ore 10.30. I funerali si terranno sempre venerdì, alle ore 11, presso la Chiesa di San Marco. La salma sarà tumulata al Cimitero Monumentale di Milano.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: