giovedì 3 agosto 2023
Al Concorso Internazionale dei Madonnari che si apre domani a Taurianova (Reggio Calabria) partecipano 55 artisti di 55 Paesi del mondo
Madonnari a Taurianova

Madonnari a Taurianova - -

COMMENTA E CONDIVIDI

Valorizzare l’antica forma artistica dell’arte madonnara. È questo l’obiettivo del Concorso Internazionale dei Madonnari che si apre oggi a Taurianova (Reggio Calabria) e al quale partecipano 55 artisti di 55 Paesi del mondo. Tema di questa edizione, promossa dall’Associazione “Amici del Palco”, sarà “Abbracci… oltre il tempo”. Gli artisti coloreranno un percorso di 800 metri, che unirà – spiegano i promotori - in “un abbraccio ideale le due parrocchie della città in cui si venera Maria, rendendo il centro storico un museo a cielo aperto”.

Tra le iniziative di quest’anno anche un piccolo tour turistico-culturale per gli artisti in alcune località della Calabria: tra queste la visita al Museo Archeologico di Reggio Calabria dove avranno la possibilità di visitare i Bronzi di Riace, icone del territorio e capolavori del Mediterraneo e la mostra esposta “I Bronzi di Riace. Cinquanta anni di storia”, curata dal direttore del Museo, Carmelo Malacrino. Accanto alle opere degli artisti non mancheranno laboratori ludico-didattici per i più piccoli, un’opera in 4D per i selfie dei visitatori, workshop per i giovani, mostre pittoriche e fotografiche, incontri di approfondimento nelle dimore storiche della città, artisti di strada, il luna park e spettacoli. Domenica 6 agosto il Gran Galà dei Madonnari che metterà al centro gli artisti, raccontando le varie opere in concorso.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: