venerdì 2 febbraio 2018
Picciotto e Chiara Effe verranno premiati dall'associazione della rete Libera durante gli eventi collaterali al Festival.
Il palco di Casa Sanremo ospiterà concerti e incontri culturali e sociali

Il palco di Casa Sanremo ospiterà concerti e incontri culturali e sociali

COMMENTA E CONDIVIDI

L’impegno arriva al Festival. Martedì 6 febbraio a Casa Sanremo l’associazione “Musica contro le mafie” della rete Libera premia la nuova musica italiana impegnata nel cambiamento sociale responsabile. Il salotto di ospitalità del 68° Festival della Canzone Italiana accoglie, infatti, i vincitori dell’ottava edizione del Premio Musica contro le mafie svoltosi il 16 dicembre scorso a Cosenza: il rapper palermitano Picciotto con Amarcord 2.0 (vincitore anche del Premio Winner Tour del valore di 15.000 euro con bando di Nuovo Imaie) e la cantautrice Chiara Effe con Non son buono. Il presidente Gennaro de Rosa e Red Ronnie assegneranno anche la Menzione speciale “Musica contro le mafie” agli Stag, la Menzione su segnalazione del Club Tenco a Simone Fornasari e la Targa Siae a Laura Pizzarelli. Le premiazioni alle 11.00 durante l’incontro con i giovani studenti delle scuole superiori liguri mentre alle 19.30 si esibiranno i vincitori. Si presentano le attività principali dell’associazione e il programma dell’ultima edizione della “5 Giorni di Musica contro le mafie”, manifestazione fatta di concerti, workshop, incontri, showcase, mostre per riflettere, conoscere storie e ricordare persone che hanno contribuito a cambiare in meglio la società.

Molti altri gli appuntamenti sociali organizzati dal patron di Casa Sanremo Vincenzo Russolillo: si darà spazio ad Unicef, all’associazione “Divieto di femminicidio”, al progetto “A scuola di rispetto” a cura dell’Associazone Equilibra contro il bullismo e agli incontri della Polizia di Stato con gli studenti per orientarli all'uso corretto dei social. Ed ancora, un ricordo di Pepi Morgia, Bud Spencer, Rino Gaetano e un omaggio a Francesco Nuti. Il teatro quest’anno sarà intitolato a Ivan Graziani.

Casa Sanremo, prodotta da Gruppo Eventi, apre i battenti alle 18.30 del 4 febbraio con l'inaugurazione da parte della madrina Elisa Isoardi. Seguirà una settimana ricca di eventi sia per gli addetti ai lavori della kermesse sia per il pubblico grazie a presentazioni di libri, una rassegna di cinema, uno spazio per i writers e e iniziative in difesa della qualità del cibo italiano. Spazio anche al premio per le case discografiche “Soundies Awards”, e agli gli show case con gli artisti in gara Le Vibrazioni, Renzo Rubino, Decibel, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Enzo Avitabile e Giovanni Caccamo. Il 10 febbraio a chiudere un concerto speciale di Alex Britti & Zap Mama.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: