lunedì 26 luglio 2021
Per Garozzo lacrime al termine della finale. E la 38enne azzurra Diana Bacosi ha conquistato la medaglia d'argento nella gara di Skeet donne.
Daniele Garozzo

Daniele Garozzo - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Daniele Garozzo e' argento nel fioretto individuale a Tokyo 2020. L'azzurro ha perso 11-15 la finale con Cheung Ka Long, schermidore di Honk Kong. Piange Daniele Garozzo al termine della finale per il primo posto di fioretto maschile persa contro Cheung (Hong Kong) a Tokyo 2020. Durante l'incontro, conclusosi sul 15-11, l'italiano si è fatto anche massaggiare per un problema a una coscia. Garozzo non è quindi riuscito a bissare l'oro di Rio 2016.

E' stata comunque una prestazione utile a riscattare in parte l'avvio di Olimpiade non certo brillante della scherma italiana, la più medagliata fra le squadre azzurre, ci ha pensato ieri nella tarda serata di Tokyo, nella terza giornata del programma della scherma. Chiuse le gare individuali, da domani il via delle prove a squadre. Fuori invece agli ottavi gli altri fiorettisti azzurri Andrea Cassarà e Alessio Foconi. Nell'altra gara di giornata, quella di sciabola femminile, stop nel tabellone dai 16 per Irene Vecchi, out al primo turno Martina Criscio e Rossella Gregorio.

Federica Pellegrini

Federica Pellegrini - Ansa

Federica Pellegrini, alle Olimpiadi in semifinale nei 200 sl con il penultimo tempo

Federica Pellegrini si è qualificata alla semifinale dei 200 stile libero a Tokyo 2020, con il quindicesimo tempo su sedici qualificate. "Ho nuotato con difficoltà, probabilmente provavo più fatica di quel che realmente avevo: domani devo cambiare registro", queste le prime parole di Pellegrini. Dopo aver chiuso la sua batteria dei 200 stile a Tokyo 2020 col quinto tempo, ha seguito da bordovasca con un po' di apprensione l'ultima serie, per capire se era dentro la semifinale. E poi ha ritrovato il sorriso, nonostante il 15/o tempo su 16. "Sarà dura - ha concluso alla Rai -, in una corsia laterale. Tifate per me".

Diana Bacosi

Diana Bacosi - Ansa

Tiro a volo: Bacosi argento nello skeet donne​

La 38enne azzurra Diana Bacosi ha conquistato la medaglia d'argento nella gara di Skeet donne di Tokyo 2020, vinta dall'americana Amber English. "Speravo nell'oro, di bissare Rio, è arrivato l'argento ma ho dato tutto ciò che avevo e sono contenta così". Lo ha detto Diana Bacosi dopo la gara di skeet, e un abbraccio al suo ct Andrea Benelli e al presidente della Fitav Luciano Rossi. "Ho dato continuità alle mie prestazioni - dice ancora Bacosi -, e alla fine ho perso l'oro per un piattello: nello sport può succedere". "Sono molto emozionata, è una medaglia che voglio dedicare a tutti gli italiani, perché è stato un anno difficilissimo per tutti: la pandemia ci ha messo in ginocchio ma noi, come popolo, siamo stati capaci di rialzarci, nella vita come nello sport", ha detto Diana Bacosi. "Il momento più bello della giornata è stato quando ho capito che una medaglia era sicura - dice ancora la tiratrice azzurra -. In questo anno ho avuto difficoltà sportive, ma il mio ct Andrea Benelli mi ha tirato fuori dal momento nero e mi ha portato fino a qui, e a questo argento".

Gli atleti Miressi, Ceccon, Zazzeri e Frigo

Gli atleti Miressi, Ceccon, Zazzeri e Frigo - Ansa

Italia argento nella 4x100 stile libero

L'Italia si era già risvegliata con un risultato stellare: medaglia d'argento nella staffetta 4x100 stile libero, un risultato mai raggiunto che scrive una pagina di storia per il nuoto italiano. Gli azzurri Miressi, Ceccon, Zazzeri e Frigo chiudono battendo il record italiano e arrivando alle spalle dei giganti USA guidati da Caeleb Dressel, davanti all'Australia.

Nicolò Martinenghi

Nicolò Martinenghi - Lapresse

Martinenghi è bronzo nei 100 rana "Da sempre, in ogni allenamento, sognavo quei 15 metri finali". Così, ai microfoni di Rai Sport,
Nicolò Martinenghi bronzo nei 100 rana a Tokyo 2020. La medaglia d'oro è stata vinta dal favoritissimo della vigilia, l'inglese
Adam Peaty, quella d'argento dall'olandese Arno Kamminga. "È una cascata di emozioni - ha aggiunto Martinenghi - che mi sono
tenuto dentro per tanto tempo e che oggi mi è caduta addosso".



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: