sabato 30 settembre 2017
Un viaggio nel mondo alla scoperta dei missionari e del loro messaggio di speranza portato in realtà difficili e spesso dimenticate fra Giordania, Haiti e Benin.
Max Laudadio in Giordania per "Missione possibile" di Tv2000

Max Laudadio in Giordania per "Missione possibile" di Tv2000

COMMENTA E CONDIVIDI

Un viaggio nel mondo alla scoperta dei missionari e il loro messaggio di speranza portato in realtà difficili e spesso
dimenticate. È il nuovo programma di Tv2000 condotto dall’inviato di Striscia la notizia Max Laudadio. Sei puntate dal primo ottobre al 5 novembre, la domenica alle 20.30, che attraversano le periferie geografiche ed esistenziali e in cui viene raccontata la Chiesa in uscita cara a Papa Francesco. Storie di bene che parlano ai credenti e non credenti. I luoghi di missione: Giordania, Haiti, Benin. «Tre viaggi che hanno cambiato il mio modo di affrontare la vita» dice Laudadio.


In Giordania Sermig Madaba, l’Arsenale dell’Incontro, nasce come segno di dialogo e accoglie bambini e giovani diversamente abili. Una realtà in cui musulmani e cristiani vivono da fratelli, rispettandosi e dialogando per la tutela di un bene comune: i figli, specialmente quelli più in difficoltà. Ad Haiti Laudadio incontra suor Marcella Catozza, che tra i rifiuti fa rifiorire la speranza. Nei dintorni della capitale Port-au-Prince c’è una discarica dove la gente cerca cibo e oggetti da rivendere; lì vivono 70 mila persone, e suor Marcella, missionaria francescana, sta provando a restituire speranza ai più lontani.


Nel Benin gli storpi camminano, sono i miracoli di fra’ Fiorenzo Priuli, chirurgo missionario bresciano, 45 anni d’Africa. Ha curato migliaia di persone e ha scoperto che una pianta locale rallenta la malattia più pericolosa del continente, l’Aids. Fra’ Lorenzo è diventato un faro per migliaia di pazienti africani, consulente dell’Oms per l’Aids e le malattie infettive. Un programma di Loredana Bonora, Max Laudadio e Giuseppe Carrieri con la regia di Giuseppe Carrieri.




© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI