martedì 31 gennaio 2017
Polemiche sui 650mila euro di compenso per il Festival Sanremo: il direttore artistico destinerà una «somma importante» in beneficenza
Carlo Conti e Maria De Filippi condurrano il Festival di Sanremo

Carlo Conti e Maria De Filippi condurrano il Festival di Sanremo

COMMENTA E CONDIVIDI

Carlo Conti, direttore artistico e conduttore del Festival, replica alle polemiche (non ultimo l’attacco di Salvini, «uno schiaffo alla povertà») sui 650mila euro di cachet per Sanremo: destinerà una «somma importante» in beneficenza alle popolazioni colpite dal terremoto. Lo ha reso noto lo stesso Conti, vincendo il consueto riserbo, in un’intervista al settimanale Oggi: «Sono amareggiato perché si parla senza sapere, per supposizioni – ha detto Conti – i miei Festival hanno fatto guadagnare, visto che la pubblicità ripaga ampiamente tutti i costi, e hanno prodotto utili importanti. Non lo dico io, ma le cifre ufficiali (quelle sì che sono vere) rese note dalla Rai». Il direttore artistico di Sanremo, rivendica anche la paternità delle riflessioni sociali portate in questi due anni sul palco dell’Ariston: quest'anno ci sarà anche Maria Pollacci, 92 anni, di Feltre, in provincia di Belluno, considerata la decana delle ostretiche italiane che nella sua lunga carriera ha fatto nascere ben 7.642 bambini. Il conduttore ha aggiunto: «“Amare il prossimo” è per me un comandamento importante che cerco di mettere in pratica ogni giorno, è più bello aiutare gli altri senza farlo sapere, senza sbandierarlo per farsi belli. Avevo già programmato di destinare una somma importante alle popolazioni colpite dal terremoto e volevo tenerlo per me, ma purtroppo queste polemiche assurde mi costringono a renderlo pubblico».

Intanto, dopo Fiorello, anche i pubblicitari si schierano dalla parte di Carlo Conti, che, come nel caso di Cesare Casiraghi, direttore creativo dell’agenzia Casiraghi Greco&, parla di compenso «molto più che equo», considerando, oltre all'impegno lavorativo anche il fatto che quest'anno la raccolta pubblicitaria del Festival porterà nelle casse della Rai più di 25 milioni di euro.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI