La fiction di Rai 1 vira alla complicità del femminile
La fiction di Rai 1 vira al femminile. A dire il vero non da ora, ma in questo inizio di stagione sono ben tre i titoli in onda in contemporanea sulla rete ammiraglia della Rai che hanno

La fiction di Rai 1 vira al femminile. A dire il vero non da ora, ma in questo inizio di stagione sono ben tre i titoli in onda in contemporanea sulla rete ammiraglia della Rai che hanno donne come protagoniste, in due casi addirittura in coppia: Balene - Amiche per sempre (in onda la domenica) con Veronica Pivetti e Carla Signoris e La ricetta della felicità (il giovedì) con Cristiana Capotondi e Lucia Mascino. E poi c’è Blanca (il lunedì) con Maria Chiara Giannetta, che da tre stagioni arricchisce il già nutrito gruppo di poliziotte e investigatrici che comprende Imma Tataranni, Lolita Lobosco, Teresa Battaglia, Petra, Vanina, Morgane e altre. In quanto a Balene, la serie in quattro prime serate e otto episodi racconta la storia di Evelina e Milla, vecchie amiche, molto diverse tra loro, che tornano a frequentarsi dopo diversi anni e non poche incomprensioni, fino a scoprire che la loro amicizia è il segreto per affrontare le sfide personali che le attendono e che non è mai troppo tardi per essere felici. Complicità femminile e desiderio di una seconda possibilità nella vita sono al centro anche dell’altra serie in altrettante quattro prime serate e otto episodi, La ricetta della felicità, che narra di Marta e Susanna, donne anch’esse distantissime tra loro, che pur incontrandosi per caso finiscono per instaurare un’amicizia intensa e inaspettata, complicata e al tempo stesso irrinunciabile, che cambierà per sempre l’esistenza di entrambe. In tutti e due i casi assistiamo a un mix di generi, dalla commedia al giallo, oltre alla promozione turistico televisiva delle località in cui le serie sono ambientate: rispettivamente le Marche e la Romagna. Ad unire le due fiction sono anche, purtroppo, le figure di mariti e padri poco raccomandabili e quindi l’immagine di famiglie fragili, ad eccezione di quelle allargate.
Con forti dosi di leggerezza, in Balene prevale comunque l’ironia, ne La ricetta della felicità prevalgono i buoni sentimenti. Al netto di qualche snodo narrativo un po’ scontato, di qualche intreccio e di personaggi un po’ forzati (compresa una Mascino in versione meccanico d’auto), l’intento delle due serie di Rai 1 è quello di leggere in positivo vicende umane in cui sono coinvolte donne che nonostante tutto riescono, grazie anche all’amicizia, a superare gli imprevisti e le difficoltà della vita, scoprendo che nei momenti più bui è possibile ripartire e che anche gli eventi più traumatici possono trasformarsi in opportunità. Infine, per tornare al discorso delle fiction al femminile, non si può non notare come ne La ricetta della felicità tutto il cast tecnico, a parte il regista Giacomo Campiotti, sia composto da donne. A firmare il soggetto sono ad esempio Anna Mittone, Annalena Benini, Simona Coppini e Daniela Delle Foglie. Anche nella produzione, accanto a Rai Fiction, compare Stand by me di Simona Ercolani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA






