Nei mottetti di Byrd il tempo e il mistero dell'anno liturgico
venerdì 5 ottobre 2018
Il compositore rinascimentale William Byrd (ca. 1543-1623) e il Coro del King's College di Cambridge sono due grandi icone della musica inglese e i loro percorsi artistici si sono incontrati più volte nella storia recente del mercato discografico, dando vita ad alcuni progetti di indiscusso valore. Il nuovo cd realizzato dalla blasonata compagine vocale – che dall'anno della sua fondazione (1441) accompagna le funzioni liturgiche nella Cappella del Collegio – riunisce una ventina di brani con testi latini ordinati attenendosi alla scansione temporale dell'anno liturgico secondo il rito cattolico.
Dapprima Gentleman e poi organista titolare dell'anglicana Chapel Royal al servizio della regina Elisabetta I, Byrd non è infatti mai venuto meno al proprio credo “romano”, nonostante tale incrollabile fede gli potesse costare la scomunica. In un'epoca buia segnata dagli interventi a mano armata della riforma protestante, tra persecuzioni, arresti e Sante Messe celebrate in gran segreto, questo compositore cattolico “dissidente” attivo in un ambiente fortemente ostile è anche riuscito a pubblicare cinque raccolte di musica sacra latina: le Cantiones sacrae, due Libri di Sacrarum cantionum e due di Gradualia.
Sono queste le fonti del disco firmato dal King's College, che si apre con il mottetto per il Tempo di Avvento Rorate coeli e si chiude con un'ispirata Ave Maria, offrendo una notevole varietà di forme, tessiture, sfumature espressive e permettendo al direttore Stephen Cleobury di modulare le voci del coro a suo piacimento tra le insidie contrappuntistiche di brani come l'antifona al Magnificat Hodie Beata Virgo Maria o il grande mottetto Ne irascaris, così come assecondando ora l'impronta madrigalistica di Haec dies ora l'enfasi crescente del brano Tollite portas scritto per la Festa all'Ascensione. Ma soprattutto liberando l'autentica essenza poetica dello splendido inno al Santissimo Sacramento Ave verum corpus: musica sublime, cantata – o meglio, vissuta
con totale immedesimazione.


Byrd
Motets
King's College Choir Cambridge, Stephen Cleobury
King's College Label / Ducale
Euro 20,00
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: