La “Passione” di Veneziano, affresco sublime dalla Napoli barocca
venerdì 7 aprile 2017

Passio: all'interno di questo semplice titolo Antonio Florio e la sua Cappella Neapolitana hanno racchiuso un un mondo intero, di grande fascino e profonda suggestione, le cui coordinate sono rappresentate da un lato dalla gloriosa tradizione liturgica napoletana del Seicento e dall'altro dall'illustre scuola compositiva barocca partenopea che vede in Gaetano Veneziano (1656-1716) uno dei suoi più insigni esponenti (allievo di Francesco Provenzale, fu dapprima organista e poi maestro della Real Cappella).

Quella della sua Passio Domini nostri Jesu Christi secundum Johannem (ca. 1685) è musica semplicemente sublime, fortemente ispirata e concepita con estro, sensibilità e perizia tecnica in ognuna delle nove parti in cui è strutturata la partitura. A partire dallo splendido e straniante numero d'apertura, che in questa registrazione sbalza subito in rilievo le doti canore e interpretative del talentuoso controtenore Raffaele Pe, investito dell'arduo compito di impersonare l'Evangelista; è lui a tessere la trama narrativa lungo l'intero svolgimento dell'opera ed è sempre lui, con il suo timbro ricco di gradazioni cromatiche e sempre sicuro nell'intonazione, a imprimere una precisa identità melodica e drammaturgica attraverso lunghi e articolati monologhi. Le altri parti solistiche spettano al tenore Luca Cervoni (un Cristo di spiccata personalità) e al basso Marco Bussi (un convincente Pilato), mentre sporadiche ma sempre centrate risultano le apparizioni del Coro Ghislieri guidato da Giulio Prandi.
Fondamentale poi l'apporto fornito dal complesso strumentale, formato dai prodi alfieri di quella che fu la storica Cappella della Pietà dei Turchini con cui Florio ha già portato alla luce decine di splendidi capolavori che nobilitano il repertorio sacro e profano della Napoli tra XVII e XVIII secolo. E con la Passione secondo Giovanni di Veneziano il direttore ci regala l'ennesima prova di bravura e ci accompagna ai piedi della Croce attraverso una lettura carica di tensione e intensità.


Gaetano Veneziano
Passio
Coro Ghislieri, Cappella Neapolitana, Antonio Florio
Glossa. Euro 20,00

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: