Costruire, giocando, una liturgia o un momento della vita di Gesù
mercoledì 8 marzo 2017
Se appena puoi dedicarci un po' di tempo può capitare, in Rete, di partire da una sola notizia e di scoprire un mondo: magari piccolo, ma che non conoscevi e che meritava di essere esplorato. Sul suo blog “Stilum curiae” ( tinyurl.com/h4s8q7l ) Marco Tosatti segnala che un'azienda a carattere familiare degli Stati Uniti vende online (a 49,99 dollari) un kit di costruzioni per «giocare alla Messa». La scatola contiene 171 pezzi Lego per fare «l'altare, l'ambone, il tavolo di servizio, la cattedra e il tabernacolo», e tre modificati (cioè non originali Lego) per il collare romano del sacerdote (don Leopoldo), i libri e le vesti. Preciso che ne risulta una messa secondo la riforma liturgica conciliare.
Non è l'unico incrocio tra il gioco di costruzioni più popolare al mondo e il mondo della fede cristiana. Se interrogo con la stringa “lego” Aleteia, l'agenzia che in questi giorni ha rilanciato, nell'edizione inglese, la notizia della liturgia-giocattolo, subito trovo un proliferare di immagini-video che utilizzano i Lego per riprodurre i momenti salienti della Passione o scene dell'Antico Testamento, e persino dell'Inferno dantesco. Se invece lancio i binomi “Lego+Chiesa” e “Lego+Gesù” su Google arrivano, oltre alla Basilica di San Pietro in miniatura esposta a Filadelfia per la visita del Papa e ad altri modelli di edifici liturgici e statue di Gesù, anche diversi presepi, da acquistare o da fare adattando i famosi mattoncini.
Se infine vado alla fonte originaria, il sito “Domestic Church Supply Company” di St. Paul, Minnesota ( tinyurl.com/hhkj6dj ), vedo che l'idea di inserire una parrocchia nella Legoland è partita nel 2014 ed è operativa (cioè si vende) ormai da un paio d'anni, anche tramite la pagina Facebook. Mi colpisce una precisazione offerta con pragmatismo tutto anglosassone: nella confezione «congregation non included», non è compresa la comunità. Non sarà compresa, ma voglio sperare che, anche per queste vie sicuramente non tradizionali, si possa contribuire a edificarla.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: