Scaffale basso
sabato 11 ottobre 2014
1974. E’ la data di uscita - per la Emme Edizioni di Rosellina Archinto – de Il tondo, firmato Iela Mari, un volumetto riproposto ora dall’editore Babalibri cartonato e quadrato nel formato. Artista di fama internazionale, donna schiva di ogni mondanità, semplice e schietta così come lo è stata tutta la sua produzione, Iela Mari – di cui
Babalibri sta ripubblicando tutte le opere - aveva studiato all’Accademia di Belle Arti di Brera, dedicandosi poi al disegno industriale, all’illustrazione, ai progetti grafici per l’editoria scolastica e ai libri per bambini. Libri tradotti in tutto il mondo i suoi, diventati veri e propri classici, spesso senza testo ma puntati sul ruolo delle forme nello stimolare l’osservazione dei bambini, e su disegni grafici sintetici ed essenziali.
“Vorrei attirare l’attenzione sulle forme – aveva spiegato nel lontano 1968 - in rapporto al bombardamento delle immagini che produce la televisione”. Erano libri coraggiosi i suoi, frutto di ricerca e assolutamente controcorrente, che rompevano con la grafica e l’illustrazione tradizionali, spesso leziose e centrate sull’eccesso di realismo e di particolari. La mela e la farfalla realizzato con l’allora marito Enzo Mari, anche lui designer, porta la data del 1960; Il palloncino rosso il 1967. Il tondo (8 euro) - dedicato a una delle forme più perfette - presenta figure sintetiche su fondo bianco, piatte e dai colori basici, semplicemente perché è la forma che deve emergere, essere esaltata. Lo stesso per le didascalie, costituite da frasi ai
minimi termini che esplicitano le associazioni forma-oggetto. Con Il tondo si parte dal sole, il tondo per eccellenza, per passare alla luna, alla palla e via via all’orologio, al rosso dell’uovo, al bottone… Una pista che accompagna i più piccoli nella conoscenza. Dai 3 anni.
Ci sono pietre che esistono da sempre e non hanno mai incontrato anima viva, e pietre che pur vivendo in luoghi abitati non vengono degnate di uno sguardo. C’è una pietra nella prima parte di questo albo realizzato dall’argentina Yael Frankel che racconta un’incontro improvviso tra quella pietra a cui non succedeva mai niente di niente e un bambino anche lui solitario ed emarginato, prigioniero di una vita vuota e monotona. Ed ecco che due solitudini diventano un’amicizia. Niente di niente è un volume pubblicato da Kite edizioni (14 euro), in cui si racconta quanto gli incontri che si fanno, spesso casuali e inaspettati, possano cambiare il corso di una vita. Dai 4 anni.

Una vita solitaria senza amore è un’esperienza triste. Non si può vivere serenamente senza amici, senza famiglia, senza qualcuno a cui voler bene. Il signor Cornelius, che una famiglia non ce l’ha mai avuta, ha però la stoffa dell’inventore. Un giorno mette a punto una macchina che fabbrica baci e li lancia nell’aria per la felicità di tanti che ne assaporano la dolcezza. Magia dei baci, che toccano il cuore di gente comune e non solo di principi e principesse, molte cose cambiano aspetto. E’ bello scoprire quale trasformazione riescano a innescare in una vecchia signora scorbutica che tutti chiamano strega… I baci di Cornelius è un albo con tante illustrazioni e poco testo, una storia semplice ma piena di tenerezza che piacerà ai più piccini. La firmano le francesi Agnès de Lesrade e Charlotte Cottereau per Valentina Edizioni (12 euro). Dai 5 anni.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI