sabato 28 dicembre 2024
Il docente di diritto ecclesiastico all'Università romana di Tor Vergata succede dall'inizio del nuovo anno a Giuseppe Pignatone, che l'11 dicembre scorso era andato in pensione per limiti di età
La sede del Tribunale della Città del Vaticano

La sede del Tribunale della Città del Vaticano - Vatican News

COMMENTA E CONDIVIDI

Si conosce il successore di Giuseppe Pignatone. Il Tribunale dello Stato della Città del Vaticano avrà infatti dal prossimo primo gennaio 2025 un nuovo presidente. Si tratta di Venerando Marano, finora effettivo in seno alla stessa istituzione come presidente aggiunto. Marano succede all'ex procuratore capo di Roma, che aveva assunto la medesima carica nel 2019 e per il quale lo scorso 11 dicembre il Papa aveva accettato le dimissioni per raggiunti limiti di età.

Marano è ordinario di Diritto canonico e Diritto ecclesiastico all’Università degli Studi di Tor Vergata, dove svolge il ruolo di direttore del Dipartimento di Giurisprudenza. Tra gli altri incarichi, è componente del Comitato direttivo del Centro Studi sugli Enti ecclesiastici della Cattolica e autore di numerose pubblicazioni in tema di diritto ecclesiastico. Ha ricoperto anche l'incarico di responsabile dell'Osservatorio giuridico-legislativo istituito presso la Conferenza Episcopale Italiana. Recentemente è stato giudice a latere nel processo sul palazzo di Londra, che ha portato in primo grado a una maxi sentenza di condanna a carico di diversi imputati tra i quali il cardinale Angelo Becciu.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: