lunedì 13 dicembre 2021
La sua vocazione nacque durante una confessione, a 17 anni, nella memoria liturgica di san Matteo
Papa Francesco è sacerdote da 52 anni

Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Il 13 dicembre di 52 anni fa Jorge Mario Bergoglio - il futuro papa Francesco - veniva ordinato sacerdote. Il Pontefice celebra oggi questa ricorrenza con una normale giornata di lavoro, tra udienze e incontri. La sua vocazione - ricorda Vatican News - nasce in giovane età, a 17 anni non ancora compiuti, durante una confessione con un sacerdote che il futuro Pontefice neanche conosce.

È il 21 settembre 1953, memoria liturgica di san Matteo, il pubblicano convertito da Gesù, e in quell'atto penitenziale il giovane Jorge sperimenta la "chiamata". "Dopo la confessione - ha raccontato lo stesso Francesco il 18 maggio 2013 alla Veglia di Pentecoste in piazza San Pietro con i movimenti, le nuove comunità, le associazioni e le aggregazioni laicali - ho sentito che qualcosa era cambiato. Io non ero lo stesso. Avevo sentito proprio come una voce, una chiamata: ero convinto che dovessi diventare sacerdote".

Non a caso, il suo motto episcopale, e poi pontificio, sarà proprio "Miserando atque eligendo" ("Lo guardò con misericordia e lo scelse") ovvero un passo di un'omelia di san Beda il Venerabile che commenta l'episodio evangelico della vocazione di san Matteo. Il 13 dicembre 1969, dunque, Jorge Mario Bergoglio viene ordinato sacerdote dall'arcivescovo Ramon José Castellano.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: