giovedì 24 marzo 2022
Al Centro Italiano Femminile: le donne possono essere protagoniste del cambiamento se non omologate al sistema attuale di potere. "Occorre un'altra impostazione delle relazioni internazionali"
Francesco: mi fa vergognare l'aumento di spesa per le armi. La guerra, frutto della logica di potere che va cambiata

Francesco: mi fa vergognare l'aumento di spesa per le armi. La guerra, frutto della logica di potere che va cambiata - Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

"Io mi sono vergognato quando ho letto che un gruppo di Stati si sono compromessi a spendere il 2 per cento del Pil per l'acquisto di armi come risposta a questo che sta accadendo, pazzi!".

Lo ha detto papa Francesco durante l'udienza al Centro Femminile Italiano. "La vera risposta non sono altre armi, altre sanzioni, altre alleanze politico-militari - ha affermato il Pontefice -, ma un'altra impostazione, un modo diverso di governare il mondo, non facendo vedere i denti, un modo ormai globalizzato, e di impostare le relazioni internazionali".

"Con la guerra tutto si perde, tutto": così si era espresso anche nell'udienza generale il giorno prima Francesco che era tornato a denunciare l'uso delle armi. "Preghiamo - aveva detto - perché i governanti capiscano che comprare e fare armi non è la soluzione al problema. La soluzione è lavorare insieme per la pace e come dice la Bibbia, fare delle armi strumenti per la pace".

Alla volontà di dominio non si risponde con altra violenza e aggressività, ma con un deciso cambio di rotta. Lo afferma il Papa parlando alle aderenti del Centro Italiano Femminile: le donne possono essere protagoniste del cambiamento se non omologate al sistema attuale di potere

Alla volontà di dominio non si risponde con altra violenza e aggressività, ma con un deciso cambio di rotta. Lo afferma il Papa parlando alle aderenti del Centro Italiano Femminile: le donne possono essere protagoniste del cambiamento se non omologate al sistema attuale di potere - Vatican Media

E oggi di nuovo rivolgendosi alle donne presenti in sala Clementina in occasione del 31° Congresso nazionale elettivo sul tema "Identità creazionale dell'uomo e della donna in una condivisa missione", che ha luogo a Roma dal 23 al 26 marzo 2022 il Papa è tornato a proporre "il modello della cura" che "è già in atto, grazie a Dio, ma purtroppo è ancora sottomesso a quello del potere economico-tecnocratico-militare".

"La buona politica non può venire dalla cultura del potere inteso come dominio e sopraffazione, ma solo da una cultura della cura, cura della persona e della sua dignità e cura della nostra casa comune. Lo prova, purtroppo negativamente, la guerra vergognosa a cui stiamo assistendo".

Papa Francesco - come riporta Vatican News - ha citato un brano di san Paolo VI al termine del Vaticano II in cui Montini, prendendo atto della trasformazione della società, vedeva la possibilità per le donne "imbevute dello spirito del Vangelo" di "aiutare l'umanità a non decadere". Francesco lo conferma ribadendo la convinzione che le donne "possono cambiare il sistema, se riescono, per così dire, a convertire il potere dalla logica del dominio a quella del servizio, della cura".

Questo cambiamento di mentalità, ha sottolineato Francesco, riguarda tutti. E' ciò che ci ha insegnato Gesù, ma anche un uomo come Gandhi, e i innumerevoli sante e santi che hanno fatto "crescere l’umanità con la testimonianza di una vita spesa al servizio di Dio e del prossimo".
"Ma è anche, direi soprattutto, – ha proseguito il Pontefice – la scuola di innumerevoli donne che hanno coltivato e custodito la vita; di donne che hanno curato le fragilità, che hanno curato le ferite, che hanno curato le piaghe umane e sociali; di donne che hanno dedicato mente e cuore all’educazione delle nuove generazioni. È grande, la forza della donna: è grande! C’è un detto – più che un detto è una riflessione: se un uomo piuttosto giovane rimane vedovo, difficilmente da solo se la cava. L’uomo non può tollerare una solitudine così grande. Se una donna rimane vedova, se la cava: porta avanti la famiglia, porta avanti tutto. Spiegate voi la differenza dov’è? Il genio femminile: è questo il genio femminile".

"Per tutto questo vi ringrazio e vi incoraggio ad andare avanti" ha concluso papa Francesco

IL TESTO INTEGRALE

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: