martedì 17 giugno 2025
Prevost trascorrerà alcuni giorni di vacanza nelle Ville Pontificie in due diversi momenti. Riprende così la tradizione della pausa estiva del Pontefice trascorsa fuori dal Vaticano
Una vista dall'alto del Palazzo pontificio a Castel Gandolfo

Una vista dall'alto del Palazzo pontificio a Castel Gandolfo - Alamy

COMMENTA E CONDIVIDI

Papa Leone XIV trascorrerà due periodi di riposo a Castel Gandolfo tra luglio e agosto. Torna, quindi, la tradizione della "vacanza" del Papa fuori dalle mura vaticane, in particolare nelle Ville Pontificie tra i Castelli Romani. A darne notizia è un comunicato diffuso oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede: «Nel pomeriggio di domenica 6 luglio, Leone XIV si trasferirà per un periodo di riposo nelle Ville Pontificie di Castel Gandolfo». si legge nel comunicato. Il rientro in Vaticano è previsto per il 20 luglio, ma poi Prevost tornerà a Castel Gandolfo tre giorni in occasione della solennità dell'Assunzione.

Il comunicato vaticano, in particolare, aggiunge anche il programma di alcuni eventi, che si svolgeranno durante il periodo di riposo del Papa a Castel Gandolfo: il 13 luglio, alle 10 nella parrocchia pontificia di San Tommaso da Villanova di Castel Gandolfo, Leone XIV celebrerà la Messa, cui seguirà la preghiera dell'Angelus in piazza della Libertà, davanti al Palazzo Apostolico.

La domenica successiva, 20 luglio alle 9.30, il Papa celebrerà la Messa nella Cattedrale di Albano. Alle 12 reciterà l’Angelus in piazza della Libertà a Castel Gandolfo e poi rientrerà in Vaticano.

In luglio, annuncia lo stesso comunicato, resteranno sospese tutte le udienze private, e le udienze generali di mercoledì 2, 9, 16, 23. L'appuntamento delle udienze generali riprenderà quindi il 30 luglio.

Ad agosto, poi, nuova uscita del Papa a Castel Gandolfo, dove si recherà venerdì 15 agosto, solennità dell'Assunzione di Maria, e alle 10 celebrerà la Messa nella parrocchia pontificia, cui seguirà, alle 12, l'Angelus in piazza della Libertà. Due giorni dopo, il 17 agosto, alle 12 ci sarà ancora la recita dell'Angelus in piazza e poi il rientro in Vaticano.

Leone XIV si era recato nelle scorse settimane in visita alle Ville Pontificie di Castel Gandolfo, facendo così pensare alla possibilità che scegliesse di trascorre qui un periodo di di riposo nel periodo estivo, a differenza di papa Francesco che non aveva mai voluto trascorrere le "vacanze" fuori dal Vaticano. L'annuncio di oggi conferma, quindi, l'ipotesi circolata in quella occasione.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: