Vince Merz, Afd cresce, affluenza record. Esulta anche Trump
di Redazione
Le proiezioni: Cdu/Csu al 28,6% il partito di estrema destra al 20,4%. Il prossimo cancelliere: faremo un governo in tempi rapidi. Il presidente Usa: tedeschi stanchi della politica senza

Le proiezioni delle 19.59 del primo canale tedesco Ard indicano ancora un Parlamento con cinque gruppi parlamentari a Berlino: Cdu-Csu (al 28,6%), Afd (20,4%), Spd (16,3%), Verdi (12,3%) e Linke (8,5%). Con questi numeri, resterebbero fuori sia i liberali che il gruppo di Sahra Wagenknecht (Bsw), di pochissimo sotto la soglia di sbarramento (5%), per cui occorrerà attendere i risultati definitivi. Da questo esito dipende anche la futura coalizione di governo: più partiti saranno rappresentati al Bundestag più complicata sarà la strada verso una coalizione tra due forze politiche. Le proiezioni del secondo canale tedesco danno invece il Bsw al 5% e la Fdp di poco sotto la soglia (4,7%).
L'aspirante neocancelliere, Freidrich Merz, è intervenuto per chiarire il percorso delle prossime settimane. «Abbiamo vinto perché la Cdu e la Csu hanno lavorato bene insieme e ci siamo preparati molto bene - ha sottolineato Merz -. Ora ci parleremo.
La cosa principale è creare un governo stabile il più rapidamente possibile. Il mondo là fuori non ci aspetta. Dobbiamo diventare capaci di agire rapidamente» ha aggiunto, dicendo di voler dimostrare al mondo che la Germania è di nuovo governata bene.
La cosa principale è creare un governo stabile il più rapidamente possibile. Il mondo là fuori non ci aspetta. Dobbiamo diventare capaci di agire rapidamente» ha aggiunto, dicendo di voler dimostrare al mondo che la Germania è di nuovo governata bene.
Immediata anche la reazione di Alice Weidel, leader di Afd, che ha sì raddoppiato i consensi diventando il secondo partito, ma non ha sfondato. «E’ un risultato storico – ha detto -: abbiamo raddoppiato i nostri voti, siamo a pronti collaborare al prossimo governo».
Dall'altra parte dell'Oceano, è arrivato anche il commento del presidente Usa, Donald Trump. «È una grande giornata per la Germania, e per gli Stati Uniti sotto la leadership di Trump - ha detto sul suo social Truth -. Sembra che il partito conservatore in Germania abbia vinto alla grande. Come negli Usa, anche i tedeschi sono stanchi della politica senza buon senso, soprattutto sull'energia e sull'immigrazione, che ha prevalso per molti anni».
Straordinario il dato dell’affluenza, che sempre secondo Ard, sarebbe stata all’84%. Si tratterebbe dell’affluenza più alta mai registrata dal 1990: nella precedente tornata ci si era fermati al 76,4%. Anche durante la giornata del voto, sono proseguiti endorsement e interventi a gamba tesa da parte di Elon Musk. Alle 15.30 ora tedesca, ha informato la Bild, ha condiviso il seguente post di un utente: «Germania. Vai alle urne e vota per l'AfD. La tua vita dipende da questo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA






