lunedì 9 settembre 2019
Il bilancio di Faxai è di almeno due morti e 61 feriti, ma il bilancio è destinato a salire. I venti del tifone di classe 3 hanno superato i 200 chilometri orari
La devastazione nei villaggi satellite alla periferia della capitale giapponese (Ansa)

La devastazione nei villaggi satellite alla periferia della capitale giapponese (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

Il tifone Faxai, di classe 3 (due punti sotto la massima potenza) si è abbattuto sull'area metropolitana di Tokyo, provocando due morti, 60 feriti, disagi al trasporto ferroviario, con decine di tratte sospese nella mattina di oggi, ora locale. I venti interni al tifone hanno superato i 200 chilometri orari nella notte, mentre si abbattevano sulla prefettura di Chiba, a est di Tokyo, provocando danni a molte abitazioni dell'area.

L'unica vittima segnalata finora è una donna, deceduta dopo che una folata di vento l'ha spinta contro un muro della sua casa, nella capitale, dove diverse strade sono rimaste allagate dalle violente piogge portate dall'arrivo di Faxai. Alle 12 di oggi, ora locale, più di 800mila abitazioni erano ancora senza corrente elettrica. Più di 160 voli interni sono stati cancellati per l'arrivo del tifone, mentre milioni di pendolari sono rimasti fermi per la cancellazione di molte tratte ferroviarie, tra cui quelle dei treni proiettile Shinkansen, successivamente ripristinate nel corso della mattina.

Tra le città più colpite dalle violenti piogge c'è Izu, nella prefettura di Shizuoka, dove le precipitazioni hanno raggiunto quota 440 millimetri, mentre nelle prossime ore, fino alle 6 di domani mattina, i meteorologi prevedono altri 150 millimetri di pioggia sulla regione nord-orientale di Tohoku.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: