lunedì 30 settembre 2019
Convoglio di mezzi blindati italiani a Mogadiscio (Foto d'archivio)

Convoglio di mezzi blindati italiani a Mogadiscio (Foto d'archivio)

COMMENTA E CONDIVIDI

Un ordigno artigianale è esploso nella tarda mattina al passaggio di un convoglio di tre mezzi militari italiani a Mogadiscio, nel distretto di Hodan. Due blindati Lince sono stati colpiti. Lo ha confermato lo Stato Maggiore della Difesa precisando che al momento non si registrano conseguenze per il personale italiano. Secondo i media locali il convoglio si trovava sulla strada Jaale-Siyaad e aveva appena lasciato la "Green zone" per dirigersi verso il ministero della Difesa somalo.

I militari italiani operano nell'ambito della missione europea in Somalia (Eutm), finalizzata al rafforzamento del Governo federale di transizione somalo (Tfg), attraverso la consulenza militare a livello strategico alle istituzioni di difesa somale e l'addestramento militare. La missione militare dell'Ue opera in stretta collaborazione con gli altri attori della comunità internazionale presenti nell'area d'operazione come l'African Union Mission in Somalia (Amisom) e gli Stati Uniti d'America.

In mattinata gli Shabaab somali avevano lanciato un attacco contro una base militare statunitense utilizzata come base per gli attacchi condotti dai droni. Nell'area risuonano i colpi di armi automatiche.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: