martedì 25 maggio 2021
i due leader discuteranno dei rapporti bilaterali, dei problemi legati alla strategia della stabilità nucleare e di altre questioni incluse la collaborazione nella lotta al Covid
Il 16 giugno a Ginevra l'incontro tra Biden e Putin
COMMENTA E CONDIVIDI

Si terrà il 16 giugno a Ginevra l'annunciato summit tra il presidente americano Joe Biden e il presidente russo Vladimir Putin. Lo ha confermato oggi la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki. "I due leader discuteranno un'ampia gamma di questioni urgenti, mentre cercheranno di ristabilire la stabilità e prevedibilità delle relazioni tra Russia e Stati Uniti", si legge nella dichiarazione.

Il Cremlino, in un comunicato, conferma la data dell'incontro precisando che i due leader discuteranno dei rapporti bilaterali, dei problemi legati alla strategia della stabilità nucleare e di altre questioni incluse la collaborazione nella lotta al Covid e i conflitti regionali.

L'incontro è stato fissato alla fine del primo viaggio internazionale di Biden il mese prossimo, quando il presidente si recherà nel Regno Unito in occasione dell'incontro dei leader del G7, e a Bruxelles per il vertice della Nato.

Biden ha proposto per la prima volta il faccia a faccia in una chiamata con Putin ad aprile, mentre la sua amministrazione si preparava a imporre sanzioni contro i funzionari russi per la seconda volta durante i primi tre mesi della sua presidenza.

I funzionari della Casa Bianca hanno detto all'inizio di questa settimana che stavano definendo i dettagli per il vertice. Il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan ha discusso i dettagli dell'incontro con la sua controparte russa, Nikolay Patrushev.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: