giovedì 22 febbraio 2024
Debutta con una miniserie di quattro puntate dedicata all’Ucraina due anni dopo Dentro l’Avvenire, il nuovo format podcast dedicato ai fatti, i protagonisti, le grandi storie di attualità
Due anni di guerra in Ucraina, un podcast e il video della diretta web
COMMENTA E CONDIVIDI

Debutta con una miniserie di quattro puntate dedicata all’Ucraina due anni dopo "Dentro l’Avvenire", il nuovo format podcast dedicato ai fatti, i protagonisti, le grandi storie di attualità attraverso le voci di chi li racconta giorno per giorno. Pochi minuti per farsi un’idea sul presente e provare a ragionare sul futuro, con qualche spunto per approfondire: libri, film, siti Internet.
Da stamani le prime puntate sono ascoltabili e scaricabili gratuitamente sull’area podcast www.avvenire.it e sulle principali piattaforme online.

In questa miniserie, Dentro l’Avvenire affronta i grandi temi del conflitto tra Russia e Ucraina a due anni dall’attacco a Kiev.

Per l'occasione oggi pomeriggio alle 17,30 su avvenire.it, Facebook e YouTube, c'è stata una diretta video in cui Marco Ferrando da Milano, Andrea Lavazza da Milano, Elena Molinari da New York e Nello Scavo da Kiev hanno fatto il punto della situazione. Il video è disponibile in questo articolo.

Ucraina 2 anni dopo/1 – Perché la guerra
Dopo essere stata a un passo dall’ingresso nella Nato, la Russia ha riportato la guerra nel cuore del Vecchio continente: Andrea Lavazza ricostruisce le premesse geopolitiche che hanno portato al conflitto, le possibili vie d’uscita, il ruolo dell’Europa.


Ucraina 2 anni dopo/2 – Come sta l’Ucraina, come stanno gli ucraini
Il secondo inverno di guerra è stato meno duro del previsto per l’Ucraina, che ora teme di convivere con una situazione di conflitto permanente. Nello Scavo racconta la situazione sul campo, l’umore della gente, i successi e le difficoltà di Zelensky. E quello che non dimenticherà di quanto visto in questi due anni.


Ucraina 2 anni dopo/3 – I cristiani, più uniti e più divisi
La guerra nel cuore dell’Europa ha avvicinato e al tempo stesso allontanato i cristiani: Giacomo Gambassi spiega l’impatto del conflitto sulle comunità in Russia e in Ucraina, perché la Chiesa è al centro della crisi e può dare un contributo decisivo per tenere aperto il canale del dialogo.


Ucraina 2 anni dopo/4 – Il grande ritorno dei profughi
Le bombe, la paura, l’invasione: sette milioni di persone in poche settimane hanno dovuto lasciare le loro case dopo l’attacco della Russia all’Ucraina, due milioni hanno dovuto lasciare il paese. Lucia Capuzzi ripercorre il dramma dei profughi, dall’accoglienza senza precedenti dall’Europa alla grande voglia di tornare, che ha portato oltre 2 milioni di persone a rientrare nelle loro case anche a costo di convivere con la guerra.

QUI TUTTE LE PUNTATE

A cura di Marco Ferrando e Alessandro Saccomandi, Dentro l’Avvenire va ad arricchire l’offerta podcast di Avvenire, che negli ultimi mesi ha visto il lancio di “Cento Ripartenze”, in collaborazione con Radio in Blu 2000 e “Taccuino celeste”, di Riccardo Maccioni e “By Line - storie dai fronti” di Nello Scavo. Altri podcast, già in preparazione, sono in arrivo nei prossimi mesi.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI