mercoledì 13 aprile 2022
Il diplomatico dedica un pensiero al collega assassinato il 22 febbraio 2021: "Sono pronto a collaborare per le indagini sul tragico attentato che gli è costato la vita"
Congo, dopo Attanasio è Alberto Petrangeli il nuovo ambasciatore

Foto Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Alberto Petrangeli è il nuovo ambasciatore d'Italia nella Repubblica democratica del Congo. Il primo pensiero va al collega Luca Attanasio, il suo predecessore rimasto ucciso in un agguato nel Nord Kivu nel febbraio 2021 insieme a un carabiniere della sua scorta, Jacovacci, e un autista del Programma alimentare mondiale (Pam/Wfp), Milambo.

"Sono pronto a collaborare per le indagini sul tragico attentato costato la vita a Luca Attanasio, Vittorio Jacovacci e Mustapha Milambo, per migliorare la cooperazione bilaterale fra i nostri due Paesi in tutti i campi, per incentivare i contatti fra i nostri due popoli e per accompagnare le nostre imprese verso nuove opportunità di investimento responsabile nel cuore dell'Africa", ha detto Petrangeli.

Il neo ambasciatore, reatino, ha ricevuto il gradimento del governo congolese e si insedierà ufficialmente tra una quindicina di giorni. Per Petrangeli si tratta della prima nomina ad ambasciatore. Il diplomatico è infatti consigliere nella cancelleria diplomatica dell'ambasciata italiana di Tirana, ed è stato consigliere nelle ambasciate di Teheran e Kabul, oltre che segretario della Rappresentanza permanente dell'Italia presso l'Unione Europea.










© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: