giovedì 23 marzo 2017
L'uomo ha cercato di fare irruzione a forte velocità nella principale via del centro cittadino, chiusa al traffico. Schierati militari
Veduta della città di Anversa

Veduta della città di Anversa

COMMENTA E CONDIVIDI

La polizia belga ha annunciato di avere arrestato ad Anversa un uomo che ha cercato di fare irruzione a bordo di un'auto a forte velocità nella principale via commerciale della città portuale, chiusa al traffico.

"Alle 11 circa, un mezzo è entrato nella via De Meir ad alta velocità costringendo i pedoni alla fuga", ha detto un portavoce della polizia in una conferenza stampa. Il portavoce ha aggiunto che l'uomo alla guida dell'auto è stato arrestato mentre nel centro di Anversa sono stati schierati altri militari.

"La gente ha dovuto buttarsi di lato" per evitare di essere investita", ha raccontato il capo della polizia locale Serge Muyters. Militari presenti sul posto hanno cercato di fermare il veicolo, che ha proseguito verso le banchine sul lungofiume della Schelda superando un semaforo rosso. L'auto, una Citroen rossa immatricolata in Francia, è stata fermata su Quai Saint Michel. Il guidatore è stato arrestato.

"Visti i primi elementi raccolti e tenuto conto di quanto accaduto ieri a Londra, è stato deciso di affidare il dossier alla Procura federale" comunica la stessa Procura.

"Seguiamo la situazione da molto vicino - ha detto il primo ministro Charles Michel -. I servizi di sicurezza sono stati esemplari nel loro lavoro".

Chi è l'arrestato

Il capo della polizia di Anversa, Serge Muyters, ha riferito che l'uomo alla guida dell'auto "aveva una tenuta mimetica" e che è di "origine nordafricana". Sarebbe già noto ai servizi di polizia per detenzione illegale d'armi. L'arrestato si chiama Mohamed R. ed è un francese domiciliato in Francia, nato nel 1977. Lo ha annunciato la Procura federale belga. Diverse armi sono state ritrovate nel bagagliaio: armi bianche, un'arma antisommossa e una tanica "contenente un prodotto non ancora identificato". Sul posto sono giunti gli artificieri.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: