mercoledì 7 agosto 2024
La polizia ha fermato i sospetti jihadisti pronti a compiere un attentato a uno dei tre concerti della popstar allo stadio della capitale, con 65mila spettatori. Gli show sono stati cancellati
Un momento del concerto di Taylor Swift, impegnata in un tour europeo, allo stadio di San Siro a Milano il 13 luglio

Un momento del concerto di Taylor Swift, impegnata in un tour europeo, allo stadio di San Siro a Milano il 13 luglio - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

La Polizia austriaca ha arrestato due giovani di 17 e 19 anni, sospetti simpatizzante dell'Isis, che secondo le indagini stavano pianificando attacchi islamici nella regione di Vienna, e in particolare un attentato di matrice jihadista in uno dei tre concerti della popstar americana Taylor Swift previsti per giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 agosto nello stadio “Ernst Happel” della capitale austriaca, sempre sold out con 65mila biglietti venduti per ogni data. I concerti sono stati annullati per precauzione dagli organizzatori.

Dell’attentato che sarebbe stato pianificato dai due giovani ha dato notizia il direttore generale della Pubblica sicurezza austriaca Franz Ruf in una conferenza stampa, precisando che il 19enne – arrestato a Ternitz, 80 chilometri dalla capitale – aveva giurato fedeltà allo Stato islamico «nelle ultime settimane» al termine di un percorso di radicalizzazione attraverso Internet. Ruf ha fatto menzione di «atti preparatori» per un attentato durante la tre giorni di concerti.

Gli inquirenti stavano seguendo una pista che faceva temere l’imminente gesto terroristico, e così a meno di 48 ore dal primo concerto di Taylor Swift a Vienna la polizia si è presentata nell’abitazione del 19enne evacuando diverse case vicine e chiudendo le strade di accesoo. Le forze dell’ordine hanno arrestato il giovane e sequestrato «sostanze chimiche» sospette. Il secondo giovane sospetto è stato arrestato nel pomeriggio a Vienna. Secondo alcune testate austriache ci sarebbero altri tre sospetti attentatori in fuga, ma le autorità non hanno confermato la notizia.

In un primo momento gli organizzatori di Barracuda Music avevano confermato i concerti annunciando che ci sarebbe stato un inasprimento delle misure di sicurezza, ma poi «quando abbiamo avuto conferma da funzionari del governo del piano per un attentato terroristico allo stadio non abbiamo avuto altra scelta che cancellare i tre show in programma per la sicurezza di tutti», hanno scritto su Instagram, aggiungendo che alle decine di migliaia di fan sarà rimborsato il biglietto.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: