Afghanistan, restrizioni dei taleban sulle donne, l'Onu lascia

Le Nazioni Unite hanno sospeso tutte le operazioni al confine con l'Iran
November 4, 2025
Le agenzie delle Nazioni Unite in Afghanistan e i loro partner umanitari hanno sospeso tutte le operazioni al confine con l'Iran, dopo che le autorità taleban hanno inasprito le restrizioni sulle lavoratrici afghane. Lo ha dichiarato un funzionario delle Nazioni Unite all'Afp. "Le Nazioni Unite e i suoi partner umanitari hanno sospeso oggi le operazioni al valico di frontiera di Islam Qala tra Afghanistan e Iran, a seguito dell'imposizione di ulteriori restrizioni che impediscono al personale femminile locale delle Nazioni Unite e dei partner di lavorare al confine", ha dichiarato la coordinatrice umanitaria delle Nazioni Unite per l'Afghanistan, Indrika Ratwatte. 
Nessuna precisazione sulle restrizioni, ma Ratwatte ha parlato di "sfide immediate a livello operativo" e "rischi ulteriori per le persone che tornano" nel Paese, precisando che più del 60% degli afghani che rientrano in patria dall'Iran sono donne e bambini. "Senza personale femminile non possiamo aiutare donne e bambini in condizioni di dignità e rispetto", ha puntualizzato, precisando che ci sono contatti con le autorità talebane per trovare una soluzione. Nessuna risposta dal governo talebano alle domande dell'agenzia Afp. Secondo dati Onu, da inizio anno sono tornati in patria 2,2 milioni di afghani, tra i quali 1,7 milioni in arrivo dall'Iran. E Islam Qala è il principale punto di passaggio per gli afghani costretti a lasciare il territorio iraniano.
Quest'anno, secondo l'Onu, è stato utilizzato da 1,2 milioni di persone. Nel 2022 il governo talebano aveva vietato a Ong afghane e internazionali di lavorare con le afghane. Poi il divieto era stato esteso all'Onu l'anno successivo, consentendo l'impiego delle donne in alcuni settori o nel lavoro a distanza. Da due mesi tutte le dipendenti afghane dell'Onu sono costrette a lavorare da casa, mentre ci sono alcune Ong che ancora riescono a impiegare sul campo lo staff femminile.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Temi