martedì 25 agosto 2020
Il marchio giapponese aggiorna la gamma di un modello di successo declinandolo in numerose varianti, tutte con tecnologia ibrida
Suzuki Swift Hybrid, l'auto con tante anime
COMMENTA E CONDIVIDI

Una cosa va subito chiarita: non si tratta di una sola auto. Suzuki, con la nuova Swift, con qualche leggero aggiornamento estetico, offre al mercato una gamma aggiornata della sua piccolina a trazione anteriore, con cambio manuale o automatico CVT, oppure la trazione integrale 4x4 AllGrip: un’offerta unica nel panorama delle vetture ibride del segmento B. Il nuovo motore 1.2 abbinato alla rinnovata tecnologia Suzuki HYBRID equipaggia ora la gamma SWIFT, a cui si affianca la versione Sport da 1,4 litri, sempre ibrida, ma più pepata. Il sistema basato sull’ISG (Integrated Starter Generator) è stato migliorato e svolge le funzioni di alternatore, motorino di avviamento e motore elettrico, per fornire una coppia aggiuntiva quando serve, come in fase di partenza e sorpasso. Rispetto al sistema adottato in precedenza, è ora presente una batteria da 10Ah (maggiorata rispetto ai 3Ah di prima): pur con dimensioni invariate, garantisce maggior supporto grazie alla capacità aumentata, che si traduce in minore carico per il motore termico e quindi minori consumi ed emissioni. I vantaggi non si fermano naturalmente ai soli consumi, ma si sommano a tutti i vantaggi fiscali regionali e locali, come l’esenzione dal bollo per 5 anni in molte regioni o dalla sosta gratuita in zona blu in alcune città, oltre ai nuovi incentivi statali, grazie alle basse emissioni di CO2.

Tutti i modelli, come d’abitudine in casa Suzuki, arrivano già ben dotati di serie, comprese le assistenze alla guida ADAS di livello 2, con delle denominazioni divertenti e molto esplicite: fin dall’allestimento COOL i sistemi “attentofrena” (frenata d’emergenza con riconoscimento pedone), “guidadritto” (avviso di superamento e mantenimento di corsia), “restasveglio” (monitoraggio dell’attenzione e della stanchezza del conducente), “occhioallimite” (riconoscimento dei segnali stradali), “guardaspalle” (monitoraggio degli angoli ciechi), “vaipure (monitoraggio degli angoli ciechi in fase di retromarcia). Di serie, inoltre, anche il cruise control adattivo e il sistema “nontiabbaglio” (commutatore automatico abbaglianti-anabbaglianti con riconoscimento delle altre vetture); sistemi che operano attraverso una videocamera monoculare, un radar e un sensore laser.

Vengono inoltre introdotti, di serie, i fari full LED e i sensori di parcheggio posteriori su tutta la gamma. Non mancano poi dotazioni ormai indispensabili come il sistema infotainment con schermo touchscreen 7”, Bluetooth® e integrazione smarphone completa (Apple CarPlay®, Android Auto®, MirrorLink®), videocamera posteriore, sedili riscaldati, vetri posteriori e lunotto oscurati, volante in pelle, climatizzatore, cerchi in lega da 16”. L’allestimento TOP offre inoltre climatizzatore automatico, sistema keyless, retrovisori ripiegabili elettricamente, scheda navigatore con mappe 3D, alzacristalli elettrici posteriori.

Il listino parte da € 12.790 per la versione COOL in promozione grazie anche agli incentivi (IVA inclusa, IPT, PFU e vernice metallizzata esclusi) fino al prossimo 30 settembre.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: