venerdì 26 giugno 2020
Fondamentale selezionare dipendenti con le giuste competenze, in funzione anche dei diversi ruoli
L'Università di Cambridge

L'Università di Cambridge - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Da una recente ricerca condotta da Cambridge Assessment English su un campione di 100 aziende italiane di varie dimensioni e settori, il 96% ritiene la competenza linguistica inglese importante o molto importante. Questi i principali risultati emersi:

  • In sostanza, in tutte le aziende che hanno anche solo una parte dei clienti e/o fornitori esteri, la competenza linguistica inglese è importante;
  • Oltre il 50% delle aziende nel campione ritiene la conversazione e la lettura le abilità più importanti per poter operare in azienda;
  • Al tempo stesso, le attività in cui è più richiesta la padronanza dell’inglese sono la scrittura di email, l’analisi di report in inglese e la capacità di partecipare a riunioni o presentare prodotti/servizi in lingua;
  • Nel contesto degli annunci di lavoro, la conoscenza dell’inglese è richiesta nell'oltre il 70% dei casi e, sempre più spesso, si fa riferimento al Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue;
  • Quasi il 50% delle aziende richiede un livello di competenza Avanzato negli annunci delle nuove posizioni - C1 e C2
  • In ambito di colloquio, invece, il metodo più comunemente usato in Italia per verificare le abilità linguistiche del candidato consiste nel condurre almeno parte dell’interview in inglese, con il rischio di riservare troppo poco tempo e attenzione a una valutazione così importante come quella della competenza linguistica.

In un contesto ormai così competitivo e globalizzato, la competenza linguistica è ormai un pre-requisito ed è vitale per potersi inserire o ricollocare nel mondo del lavoro. A tal fine, l’autovalutazione delle proprie competenze, che spesso si riscontra ancora nei cv, può essere sostituita da un'attestazione delle competenze prodotta da enti di rilevanza internazionale, come Linguaskill. Tale attestazione è parametrata al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, il framework di riferimento a livello europeo per identificare univocamente l’abilità linguistica del candidato. Per lo stesso motivo, per le aziende è fondamentale selezionare dipendenti con le giuste competenze, in funzione anche dei diversi ruoli, per poter sfruttare tutte le opportunità che il mercato globale offre.

Per maggiori informazioni:
https://www.cambridgeenglish.org/it/exams-and-tests/linguaskill/information-for-employers/.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: